Storia dell’evoluzione: da Darwin ad Amor di Libro

Un lunedì dedicato ai ragazzi con Luca Novelli, e al teatro con "Un amore di zitella"

Per il 12 febbraio 2009 si attende una grande ricorrenza: il Darwin Day, bicentenario della nascita del grande naturalista. Se non avete voglia di aspettare il 2009 passate oggi, lunedì 28, ad Amor di Libro, all’appuntamento pensato per i ragazzi con Luca Novelli.  Novelli ha intrapreso un viaggio nell’America del Sud toccando le tappe che il giovane Darwin compì tra il 1831 e il 1836, riscrivendo alla maniera di un uomo d’oggi il Viaggio di un naturalista attorno al mondo. Un progetto patrocinato dal WWF e dall’International Council of Museums-Unesco, che ha portato l’autore e un gruppo di scienziati sui luoghi visitati da Darwin. Le fantastiche esperienze dell’autore sono state raccolte in "In viaggio con Darwin, libro la cui età di lettura consigliata è dai 10 anni in su. L’appuntamento al tendone di piazza Montegrappa è fissato per le 18.

Per i più grandicelli, invece, Amor di Libro continuerà al Teatro Apollonio per uno spettacolo tratto, ovviamente, da un libro. Parliamo di "Un amore di zitella" spettacolo ispirato al romanzo di Vitali vincitore del Premio Bancarella 2006.  I piccoli e all’apparenza opachi personaggi che si agitano nelle pagine di Un amore di zitellariescono in un’impresa quasi impossibile, quella di portare in superficie vizi e virtù di una realtà solo in apparenza “a parte” ed insieme con essi  le energie profonde che agitano i minuscoli mondi dei paesi del lago di Como. È venuto spontaneo abbinare ad un grande autore lariano una band, i Sulutumana, nata in territorio comasco ma che ha ormai da tempo rotto i confini della regionalità con concerti internazionali. Il loro debutto discografico fu premiato dal “Club Tenco” e ad oggi i Sulutumana si confermano autori colti e popolari che miscelano i generi per regalarci pagine di vita emozionanti. L’appuntamento è alle 21.

Ma Amor di Libro non finisce qui: gli incontri proseguiranno anche domani. Seguite sempre VareseNews Libri per ogni aggiornamento, oppure scaricate direttamente il programma in pdf.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.