Svincolo Saronno Sud: «Grazie all’Amministrazione che difende i cittadini»

Le associazioni ambientaliste ringraziano pubblicamente sindaco e amministratori per la coraggiosa posizione contro il progetto

Riceviamo e pubblichiamo:

Nella grande maggioranza dei casi le dichiarazioni e gli articoli dei giornali locali riportano una posizione predominante acriticamente favorevole allo svincolo Saronno Sud.

Nell’opinione di molti cittadini di Uboldo e del circondario che si sono a noi rivolti, c’è invece la convinzione che la Giunta comunale di Uboldo abbia agito bene. Infatti essa ha innanzitutto compreso la situazione e le reali motivazioni a pro dello svincolo (che ricordiamo è considerato “non strategico” da Autostrade s.p.a.).
L’Amministrazione comunale di Saronno lo ritiene indispensabile “per il saronnese” mentre in realtà servirebbe anzitutto a “spostare” a Uboldo i problemi originati (a Saronno) dalla troppa concentrazione di costruzioni soprattutto nelle vicinanze dello svincolo del Lazzagrill.

I comuni più virtuosi, tra cui Uboldo, si sono distinti in questi anni per aver ottimizzato le limitate risorse territoriali e per aver difeso, con l’ambiente, il diritto alla salute delle persone di tutto il comprensorio, diritto sacrosanto in una zona molto a rischio.
L’esperienza di tutti i giorni ci insegna che una posizione contraria non può essere considerata  irragionevole a priori.
E’, nel caso specifico, semmai frutto di maggior riflessione su un argomento, quello del nostro futuro, sul quale altri comuni dell’hinterland milanese, giustamente preoccupati, stanno mettendo in essere misure di protezione (parchi sovracomunali in primis).

Opere come lo svincolo in questione si configurano come veri e propri “avamposti” e vengono seguite da altre che finiscono per saturare completamente il territorio, aumentandone l’ inquinamento e il congestionamento.
Vorremmo che si capisse che su questioni così importanti, la popolazione può e deve dire la propria, così come un comune può e deve, come ha fatto Uboldo, difenderla.
All’Amministrazione comunale di Uboldo, va quindi il rispetto e l’ammirazione per il coraggio dimostrato nel voler difendere il futuro e la vita delle persone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 07 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.