Tensione in città, un uomo si barrica al Palace Hotel

Franco Piro, ex parlamentare socialista, docente universitario ed economista, si è chiuso in una stanza ed è uscito solo a tarda sera

Barricato in una stanza del Palace Hotel per tutta la mattina. Un uomo, Franco Piro, ex parlamentare di 58 anni, ha tenuto in scacco le forze dell’ordine di Varese dalla prima mattinata di oggi, mercoledì 16 maggio, rinchiudendosi all’interno di una stanza di uno degli hotel più vecchi e prestigiosi della città. Solo verso sera la situazione si è risolta: la Polizia è riuscita a varcare la soglia e dopo un momento di concitazione è partita la perquisizione. Nella stanza non è stata ritrovata nessun arma e solo un semplice coltello da cucina. Piro avrebbe opposto resistenza che gli è valsa la formulazione dell’accusa di resistenza a pubblico ufficiale e l’arresto, quindi è stato portato via in ambulanza fino all’ospedale dove ora si trova piantonato in attesa della convalida di fronte al giudice per l’indagine preliminare.
Sembra che all’origine del gesto ci sia la denuncia della badante. Pare che la donna al mattino si fosse presentata in questura denunciando agli agenti di essere stata maltrattata dall’onorevole. 
Piro, che è disabile e si muovo grazie all’ausilio di una carrozzina, ha rinchiuso con sè altre tre persone, moglie, segretaria e figlia dodicenne, avrebbe in un primo momento dichiarato di essere armato, circostanza rivelatasi poi infondata.
Sul posto sono intervenuti il capo della squadra mobile della Questura, Franco Novati, lo stesso Questore di Varese, Matteo Turillo e il procuratore capo della Procura della Repubblica di Varese Maurizio Grigo. Intervenuti precauzionalmente anche gli uomini del 118. Verso le 12.30 l’uomo ha aperto la porta della stanza, ma la situazione non si è risolta. Presente anche un avvocato di fiducia, intervenuto per tranquillizzarlo e chiarire la situazione. Piro, docente universitario di economia all’Università di Bologna, era a Varese per presentare il prossimo sabato al Palace Hotel un libro di Giorgio La Malfa sull’economista Keynes (“Keynes visto da Giorgio La Malfa").

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.