Tutti in vasca con il XXIX Trofeo Città di Gallarate

Sabato 26 maggio l’inaugurazione con il XIV Meeting Master Città di Gallarate e domenica 27 maggio si continua con Esordienti A, Ragazzi e Assoluti: quasi 2000 iscrizioni di tutte l’età in vasca scoperta a Moriggia

Tutto pronto per la classica kermesse natatoria che apre ufficialmente la stagione estiva in provincia di Varese. Il prossimo week-end prenderanno infatti il via, presso l’impianto comunale della Moriggia, le due classiche organizzate dal Nuoto Club Gallarate, nato nel 1971, che vedranno protagonisti quasi 900 atleti del settore Master sabato 26 maggio (non stop a partire dalle ore 9) e 20 squadre per oltre 960 cartellini gara domenica 27 maggio (inizio gare ore 9), con le categorie Esordienti A, Ragazzi e Assoluti. 

Si comincia con i Master, in quella che si preannuncia come un’edizione veramente stellare. A tenere a battesimo questo ambito trofeo sarà Domenico Fioravanti, il due volte campione olimpico dal talento indimenticabile ed ora attivissimo testimonial della Federazione Italiana Nuoto per tutti gli appuntamenti che contano. 

Domenico sarà a disposizione degli atleti per foto, autografi e “suggerimenti” tecnici e farà da padrino ad una importante iniziativa: la selezione della “Squadra Nazionale Master”, un esperimento tentato per la prima volta proprio a Gallarate ed ideato dal Nuoto Club Gallarate, atto a selezionare i migliori talenti di questo settore in crescita, per proporre una squadra capace di competere a livello internazionale. Quattro le formazioni (una per ciascuna delle 4 principali categorie) maschili e 4 quelle femminili, che gareggeranno in 2 avvincenti batterie e provando a battere i record europei e mondiali delle staffette 4×50 stile e 4×50 mista.  

Ma le sorprese non finiscono: a fine mattinata, nella bellissima vasca dei tuffi dell’impianto gallaratese, pubblico ed atleti avranno modo di assistere ad una straordinaria partita di rugby subacqueo. Grazie alla collaborazione con Ami Sub di Milano, infatti, si metterà in scena un grande spettacolo, per far conoscere a tutti questo nuovo appassionante sport, che quest’anno vedrà disputare in Italia (a Bari) i Campionati del Mondo. 

Domenica 27 maggio l’impianto olimpionico della Moriggia vedrà scendere in acqua gli atleti delle categorie Esordineti A, Ragazzi e Assoluti, in una delle prime uscite in vasca lunga della stagione estiva. Tante le aspettative ed ottime le prospettive per i padroni di casa, che gareggeranno sotto i doppi colori di Insubrika e Nuoto Club Gallarate galvanizzati da una stagione che sta regalando molte soddisfazioni ai coach Beppe Frego e Paolo Sartori. Tra le squadre che parteciperanno alcuni nomi prestigiosi: Busto Nuoto, DDS, Sisport Torino, Ispra Nuoto e Rari Nantes Saronno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.