Un “album delle figu” con i campioni sestesi

Nelle edicole del paese la raccolta di novecento volti dello sport locale di oggi e di ieri

Balzarini? “Ce l’ho!” Besozzi? “Mi manca!” Lanzi? "Introvabile!" Nomi che non ricordano la serie A? Eppure di campioni si tratta e, in quanto tali, meritano un posto in un album di figurine. A deciderlo è stato il Comune di Sesto Calende che, in collaborazione con la casa editrice Soqquadro di Vercelli, ha voluto rendere omaggio ai suoi atleti in un modo decisamente originale: una raccolta di più di novecento figurine con i volti dello sport sestese di ieri e di oggi.

Galleria fotografica

Campioni sestesi nell’album delle “figu” 4 di 6

Tutte le società sportive del comune sul Ticino sono presenti all’appello: «Ci piace dire che il nostro slogan è quello di città dello sport – ha commentato l’assessore comunale Mario Varalli – perché lo sport è da sempre nella nostra storia. Già dai primi anni del Novecento abbiamo iniziato ad ospitare regate nazionali, gare ciclistiche, podistiche e di nuoto e da subito abbiamo proprosto i nostri campioni. Come Mario Lanzi, mezzofondista, più volte medaglia d’argento ai campionati europei e Luigi Franchini che nel 1927 partecipò al Giro d’Italia con una bici costruita proprio qui a Sesto. Correva da solo, non faceva parte di nessuna squadra e i cittadini sestesi, per sostenerlo, raccoglievano i soldi e glieli spedivano in tutte le città d’Italia dove si fermava».

Oggi Sesto conta 13 società sportive che vanno dal calcio, che proprio quest’anno festeggia la promozione in serie D, all’atletica e al Ju-jitsu.
«Nell’album “Tutticampioni” c’è spazio per ogni realtà – ha spiegato Franco Ragno, della Soqquadro edizioni -. L’obiettivo di questo progetto è quello di documentare l’attività di quanti nel 2006 e 2007 hanno partecipato a tornei, gare e manifestazioni». L’album e le bustine con i volti degli atleti sestesi sono in vendita nelle edicole del paese e saranno disponibili per i prossimi tre mesi. Per recuperare anche le "introvabili" sarà presto organizzata una giornata di scambio aperta a tutti, grandi e piccoli collezionisti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Campioni sestesi nell’album delle “figu” 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.