Un viaggio nel villaggio del mondo

Inaugura sabato 12 maggio nell’atrio di Palazzo Borghi la mostra sull’intercultura realizzata dalle scuole cittadine in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione

Un viaggio nel villaggio del mondo. “Viaggio nel villaggio del mondo” è proprio il titolo della mostra che dal 12 al 19 maggio condurrà alla scoperta dell’intercultura vista dai bambini delle scuole dell’infanzia di Gallarate, e che sarà esposta nell’atrio di Palazzo Borghi, sede del Comune, in via Verdi 2.

Mosaici con pietre, carte, palline colorate, mappamondi con luoghi da scoprire, personaggi magici dalla Stregastregata al Drago, murales, tappeti, danze e canti, alla scoperta di sapori e aromi nuovi: è tutto nei laboratori interculturali che da qualche anno impegnano le scuole cittadine. In particolare, saranno i lavori delle scuole dell’infanzia di Gallarate, da sei anni coinvolte nella realizzazione di laboratori di intercultura all’interno del progetto “Viaggio nel mondo della multicultura”, finanziato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Gallarate e che vede capofila il I Circolo Didattico, a essere protagonisti della particolare mostra.

Il progetto complessivo è parte dell’attività della “rete di scuole per l’intercultura”, che coinvolge i tre circoli didattici gallaratesi e le scuole secondarie di primo grado di Gallarate. Un percorso che parte dalla presenza sempre maggiore di alunni stranieri nelle scuole cittadine e che ha posto gli operatori del settore di fronte alla necessità di dare risposte educative appropriate alle esigenze che ne sono conseguite, considerando la diversità “etnica” come risorsa positiva.

Nei laboratori interculturali i bambini, le insegnanti, i genitori, guidati da esperti, hanno potuto intraprendere percorsi formativi attraverso l’arte, la musica, la danza, le fiabe, il gioco, con l’opportunità di incontrare e conoscere nuove culture, superare l’indifferenza, imparare a lavorare insieme per uno scopo comune, confrontandosi e sperimentando nuove modalità comunicative.

L’esposizione nata da questo viaggio affascinante raccoglie i lavori eseguiti nelle scuole dell’infanzia, a rotazione, nel corso di questi anni.

L’inaugurazione, alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Gallarate Luca Carabelli, dei dirigenti scolastici, dei docenti e degli specialisti che si sono occupati del progetto è sabato 12 maggio alle 11 a Palazzo Borghi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.