Musica a reazione sotto le stelle

Grande successo per il “Concerto in fabbrica” dell’Orchestra Sinfonica e del Coro Sinfonico Ars Cantus presso la sede dell'Aermacchi

Grande successo per il “Concerto in fabbrica” dell’Orchestra Sinfonica e del Coro Sinfonico Ars Cantus diretta dal maestro Giovanni Tenti, che si è tenuto sabato sera, 7 luglio, presso gli stabilimenti Alenia Aermacchi di Venegono (Varese).

Presenti le autorità locali, i dipendenti dell’azienda e i loro familiari. “L’iniziativa – come ha commentato l’Amministratore Delegato Ing. Cosentino – è nata con l’obiettivo di poter vivere insieme, tra noi e con i nostri familiari, un momento piacevole e sereno in una vita che ci impone ritmi frenetici e obiettivi sfidanti…. Ma l’iniziativa vuole anche e soprattutto rappresentare un significato più profondo. La musica come combinazione sublime di melodie concepite ed eseguite da grandi maestri e la fabbrica, come insieme di competenze specifiche di grandi professionisti nelle varie discipline, che danno corpo alla visione che i loro colleghi, ottimi progettisti e manager, hanno saputo creare.Grandi maestri, musicisti dalle grandi competenze, si accomunano così a grandi professionisti, capaci di esprimere prodotti tecnologici di punta, in grado di competere su scala mondiale. E’ in questo contesto – continua l’Ing. Cosentino – che mi piace ricordare che Alenia Aermacchi, attraverso i suoi prodotti di punta, in particolare ma non solo, il nuovo M-346 gioiello tecnologico che già tutto il mondo ci invidia, apre un nuovo periodo fecondo e significativo di continuità nella tradizione. Tradizione che è, e deve continuare ad essere, radicata in questo territorio”.

“Il Concerto rappresenta un momento importante e sicuramente originale di collaborazione tra il territorio e le realtà produttive – ha ribadito poi il Sindaco di Venegono Inferiore Pierluigi Oblatore – E’ interessante il fatto che questa cooperazione derivi da un evento culturale, a conferma che oggi la cultura riesce ad unire mondi e società diverse: l’intervento coordinato tra Alenia Aermacchi e l’Amministrazione Comunale di Venegono Inferiore ha reso possibile questa serata di rilevante livello artistico”.

Il Concerto ha festeggiato inoltre il ventennale dell’Ars Cantus, il Gruppo di quei giovani artisti che nel 1987 ha sperimentato la grande avventura di formare un’Orchestra Sinfonica con Coro, che si propone di sviluppare e diffondere i valori della Musica Classica.

L’organico conta attualmente circa 200 elementi tra il Coro di Voci Bianche, il Coro Sinfonico e l’Orchestra, di più di 90 elementi con un’età massima di 28 anni, che collaborano anche con altre Orchestre italiane e straniere.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 luglio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore