Solbiatese e Sestese pronte al via

Domenica 2 settembre comincia il campionato di serie D con le due portacolori nostrane raccontate da Diciannove e Belluzzo. Ambizioni diverse in un girone che si annuncia equilibrato come non mai

Solbiatese e Sestese, finalmente si parte. Le due formazioni varesine si apprestano a cominciare il torneo di serie D con ambizioni ben diverse.  

I nerazzurri guidati da mister Bacchin conoscono bene la categoria, ci sguazzano da quattro stagioni, sotto la direzione dell’ambizioso presidente Battiston e con le scelte calcistiche di Giacomo Diciannove, giovane direttore generale che presenta la nuova stagione della squadra di Solbiate Arno (foto www.extra-pixel.com): «Le amichevoli e la Coppa Italia ci hanno dato buone indicazioni – spiega Diciannove -, pur avendo spesso perso, abbiamo tenuto testa a formazioni di categoria superiore con buon piglio, esibendo un gioco spesso piacevole. Definire un obiettivo per il prossimo campionato è difficile: c’è tanto equilibrio, i posti ai play-off sono quattro e una sola viene promossa direttamente, mentre altre cinque saranno in lizza per scendere di categoria. Le favorite? Darfo Boario, Como, Tritium, Salò, squadre che sul mercato hanno speso tanto e si sono rinforzate. Certo, sono solo pronostici della vigilia, sarà poi il campo a parlare, come sempre». L’avversario di domenica 2 settembre sarà una vera e propria novità, l’Alta Vallegarina, squadra trentina neopromossa: «Non la conosciamo – ammette sincero Diciannove -, sarà una sorpresa. Avranno il tipico entusiasmo delle esordienti, dovremo stare attenti e prenderli con le pinze. Certe squadre sarebbe meglio affrontarle dopo perché all’inizio non hanno nulla da perdere e danno tutto: la Solbiatese però può fare bene, ne sono sicuro». 

Ben diverse le aspettative della Sestese. Mister Mario Belluzzo aspetta rinforzi (Confeggi?), ma è fiducioso in vista el primo incontro stagionale contro il Turate: «La nostra squadra è molto giovane, i più vecchi sono due ragazzi del 1979 – spiega l’allenatore della squadra di Sesto Calende -, siamo andati alla grande nel mese di lavoro di precampionato. Sono soddisfatto, ma senza due/tre rinforzi l’unico obiettivo al quale possiamo ambire è la salvezza. Alcuni elementi non hanno mai fatto la categoria, altri sono all’esordio assoluto in una prima squadra: stiamo cercando uomini d’esperienza per dare peso alla rosa». Il presidente Brovelli e la dirigenza hanno infatti puntato su una squadra giovanissima, che vuole essere pronta a schierare i quattro under (la Lega obbliga a mettere in campo un ’87, due ’88 ed un ’89), ma in una categoria dove regna l’equilibrio, forse servirebbe qualcosa in più, anche se va detto che alcuni uomini, Bilardo in testa, in serie D possono fare più che bene: «Le favorite – prosegue Belluzzo, abituato comunque ad allenare i giovani – sono cinque o sei, nettamente sopra tutte le altre. Penso a Como, Tritium, Darfo, Fanfulla, Trento e Salò, senza dimenticare la Solbiatese, che potrà fare benissimo. Domenica (2 settembre) c’è il Turate: li consociamo bene, hanno tanti ex Varese, Sehic, Terzigni, Chiodi, Marelli, Budelli, oltre all’esperto Melosi in mezzo al campo. Speriamo di fare bene, è un esordio difficile, ma sono fiducioso». In bocca al lupo a tutti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Agosto 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.