Dino Azzalin tra i finalisti del Premio Dessì

Il poeta varesino con il libro "Prove di memoria" (Crocetti Editore) è entrato in finale. Sabato pomeriggio la proclamazione del vincitore

Sabato 17 settembre a Villacidro (Cagliari) la giuria del Premio letterario Dessì decreterà il vincitore dell’edizione 2007. Tra i finalisti della sezione poesia c’è anche il varesino Dino Azzalin (foto) con "Prove di memoria" (Crocetti Editore). Il poeta varesino dovrà vedersela con Patrizia Cavalli autrice di "Pigre divinità e pigra sorte" (Giulio Einaudi Editore) e Paolo Maccari con "Mondanità" (Edizioni L’Obliquo).
Per la sezione narrativa, la giuria ha individuato la seguente terna di finalisti: Alessandro De Roma con "Vita e morte di Ludovico Lauter" (Il Maestrale), Letizia Muratori con "La vita in comune" (Giulio Einaudi Editore), Guido Conti con "La palla contro il muro" (Ugo Guanda Editore).

Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato a Maria Lai, artista poliedrica che si è cimentata nella scrittura e nella scultura. 

Quest’anno il Premio Dessì compie  ventidue anni e si colloca ai vertici nel vasto panorama dei premi letterari nazionali. Il suo successo è dovuto sia al prestigio della giuria, presieduta dal prof. Silvio Ramat , tra le cui fila annovera autori importanti come Marcello Fois, Laura Pariani, Aldo Forbice, Massimo Onofri, sia  al coraggio di puntare spesso su giovani scrittori o su libri editi da piccole case editrici, come dimostra l’albo d’oro dei vincitori.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Settembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.