50 anni di spazio, il Rotary festeggia a Varese l’uomo in cielo

Due giorni di inotri sull'argomento divisi tra villa Porro Pirelli e Ville ponti

Il Rotary Club Varese, in occasione del 50° anniversario della conquista dello spazio, propone due giorni di incontri per valorizzare il contributo della “Provincia con le Ali” allo sviluppo di una delle frontiere più avanzate della tecnologia.

Il primo si svolgerà venerdì 23 novembre all’ hotel “villa Porro Pirelli” di Induno Olona: dopo l’inaugurazione prevista alle 19,30 con ricevimento e cocktail-dinner alla presenza di autorità, rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni promotrici e delle imprese varesine partner del progetto. Si svolgerà alle 21 la conferenza “l’avventura dell’uomo nello spazio: dalla fantasia alla realtà” l’incontro, aperto al pubblico, vedrà l’intervento del professore Giovanni Bignami, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, che partirà dal racconto delle visioni fantastiche di Jules Verne e dal primo film spaziale di Meliez per arrivare ai primi tentativi di lanci. Toccherà quindi i temi del confronto russo-americano per la conquista dello spazio, la corsa alla Luna e oltre.

Sabato 24 novembre invece, al centro congressi “ville Ponti” a Varese alle 10 si terrà la conferenza aperta al pubblico e  
rivolta in modo particolare agli studenti delle scuole varesine “la conquista dello spazio agli albori della tv”. La conferenza spettacolo si avvale di rari filmati provenienti dalle Teche RAI che illustrano alcuni momenti significativi e poco noti della corsa alla luna e della divulgazione scientifica degli anni ‘60-’70.  Altri, realizzati negli USA dalla Disney negli anni’ 50, anticipano incredibilmente temi e progetti spaziali oggi divenuti realtà.  Introducono e approfondiscono il tema Giosuè Boetto Cohen, autore di molti programmi culturali per la televisione, giornalista RAI, oggi responsabile dei progetti di comunicazione dell’ ASI e Roberto Vittori, colonnello dell’Aeronautica Militare ed astronauta, per due volte a bordo della stazione spaziale internazionale e delle navicelle Soyuz..

Alle 15 invece si svolgerà la conferenza  “Wernher von Braun: il grande pioniere dello spazio” dove la professoressa Patrizia Caraveo ripercorrerà il cammino umano e scientifico di Wernher Von Braun, fino ad arrivare al Saturno 5, spiegato dallo stesso Von Braun in una famosa intervista.

Alle 16 infine si terrà la conferenza “La propulsione necessaria per i viaggi interplanetari” dove la professoressa Amalia Ercoli Finzi analizzerà i temi della propulsione, con particolare riguardo a quella elettrica e nucleare, per finire con cenni sull’utilizzo delle vele solari e dove si potrà ascoltare anche interventi e contributi delle aziende varesine coinvolte nella scoperta dello spazio e orientate all’innovazione tecnologica.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.