Al via i lavori nel piazzale della stazione FS

Manutenzione straordinaria per piazza Volontari della Libertà; fra gli interventi anche il posteggio coperto per biciclette da 45 posti

In mattinata è stato predisposto il cantiere che nel prossimo mese provvederà a interventi di manutenzione straordinaria nella parte centrale della piazza antistante la stazione delle RFI.

Si tratta di lavori in programma da tempo che avranno lo scopo di intervenire sullo stato di degrado in cui versa l’area, alla quale verrà restituita una nuova immagine. Una riqualificazione sia funzionale che estetica che migliorerà notevolmente l’aspetto di quello che spesso è chiamato il biglietto da visita della città.

In particolare si interverrà sulla pavimentazione in materiale lapideo che circonda il monumento a Enrico dell’Acqua, che verrà rifatta ex novo in porfido. Saranno ridisegnate e riqualificate le aiuole e rinnovato l’arredo urbano. Un nuovo impianto di illuminazione pubblica permetterà una maggior sicurezza e una valorizzazione del monumento, omaggio all’imprenditoria bustocca. Terminata questa prima fase, che costerà circa 80.000 Euro, si interverrà sul verde: fatto l’impianto di irrigazione, saranno piantate nuove essenze e si provvederà a rifare lo stemma della città con piante fiorite.

Le novità non finiscono qui. E’infatti iniziata anche la sistemazione dell’area coperta adiacente al bar, dove sarà realizzato un parcheggio per le biciclette. "Dopo un anno e mezzo di trattative con RFI siamo riusciti finalmente a ottenere lo spazio in comodato d’uso, a condizione che sia l’Amministrazione a provvedere ai lavori di sistemazione" ha detto l’assessore ai Lavori Pubblici Franco Girola.

E i lavori, che dureranno una settimana circa e costeranno circa 10.000 Euro, consistono nella messa in sicurezza del pavimento e nella pulizia della copertura. Saranno inoltre posizionati degli archetti (per ora 45) ai quali sarà possibile legare le biciclette.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 29 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.