Alpe Tedesco, almeno 50 ettari in fumo

Il Corpo forestale dirama le prime stime ma mentre viene domato l'incendio a Colmegna ne viene segnalato uno nuovo a Creva di Luino

Cinquanta ettari di bosco in fumo. Da un primo calcolo della Guardia Forestale tanti sarebbero gli ettari di bosco bruciati nella giornata di ieri all’Alpe Tedesco, in Valganna. Le fiamme, impressionanti, hanno devastato una fetta ampia della montagna e le fiamme erano visibili da chilometri. Attualmente i gruppi di volontari sarebbero impegnati nella bonifica e nello spegnimento degli ultimi focolai che potrebbero riprendere vigore se non opportunamente spenti. Sul fronte Colmegna di Luino, intanto, la situazione si sta stabilizzando grazie all’intervento di un elicottero e di un Canadair che hanno prelevato acqua dal lago tutta la mattina per controllare e spegnere le fiamme. Secondo la Guardia Forestale sarebbero, in questo caso, solo 2 gli ettari andati in fumo. Anche dietro questo incendio ci sarebbe la mano dolosa dell’uomo.

Galleria fotografica

Incendio all’Alpe tedesco 4 di 8

Quasi fosse un copione già scritto si segnala un nuovo fronte del fuoco, di nuovo in zona Luino, ma questa volta nella frazione di Creva dove un nuovo incendio ha bruciato, fortunatamente e grazie all’intervento dei Vigili del Fuoco, solo un po’ di sterpaglia. Il vento che da ieri soffia su tutta la provincia non è ancora cessato aumentando il pericolo di espansione di questi roghi. Difficile cogliere i piromani sul fatto, come sottolineano le Guardie forestali, e anche se non c’è un collegamento diretto tra i tre roghi è sicuro che chi voleva provocare incendi ha trovato il vento dalla propria.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio all’Alpe tedesco 4 di 8

Galleria fotografica

Inizio incendio Alpe Tedesco 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.