Arriva l’anno nuovo: tutti pronti per il Progetto giovani

Laboratori, convegni, conferenze e teatro. Ricco il programma dei licei gallaratesi, con un occhio di riguardo ad enti e associazioni del territorio

Con il nuovo anno scolastico i Licei gallaratesi confermano le numerose iniziative proposte in mattinata, i laboratori pomeridiani e le attività con gli enti e le associazioni del territorio del Progetto Giovani, elaborato dalla Commissione Cultura dei Licei.

Gli obiettivi sono molteplici. In primo luogo, soprattutto con i laboratori, si vuole offrire agli studenti dei Licei la possibilità di mettere in gioco le proprie competenze in attività complementari allo studio delle materie scolastiche. In secondo luogo l’ottica è quella di allargare l’offerta formativa e le occasioni di apprendimento, attraverso incontri, conferenze e convegni di approfondimento spesso su temi di stretta attualità. Infine c’è il costante sforzo di intrecciare rapporti con gli enti (in prima linea i Comuni ed il Comune di Gallarate in particolare), le istituzioni culturali (soprattutto la Galleria Comunale di Arte Contemporanea a Gallarate e la Società di Studi Patri di Gallarate) e le associazioni del territorio, coinvolte da diversi anni in numerosi progetti che hanno negli studenti i veri protagonisti.
– Aprile 2008: Pirandello, Il fu Mattia Pascal (I Guitti)
Il Fotoclub ha stretto con l’Istituto una convenzione che ci permette di fruire dei corsi serali offerti anche alla città presso la sede dell’Associazione, in Via Mazzini a Gallarate.

I laboratori

 

– Laboratorio Teatrale, curato dalla prof.ssa Marina Cassani.

Quest’anno sarà preparata la commedia di Aristofane Gli uccelli, il cui debutto è previsto il 20 maggio 2008 al Teatro delle Arti di Gallarate. Il Laboratorio comprende un gruppo di lavoro sulla scenografia e prevede la collaborazione con la corale ed il Laboratorio di Danza.

 

– Laboratorio di Danza, curato dalla prof.ssa Marina Cassani.

Ha il compito di elaborare le coreografie per l’attività teatrale ed il saggio di fine anno al Teatro delle Arti.

 

– Giornale Scolastico, curato dalla prof.ssa Daniela Rizzo.

L’obiettivo è la redazione di alcuni numeri del giornale scolastico Pigreco, progettato autonomamente dagli studenti sotto la guida di un docente. Il lavoro si articola in una fase di progettazione a scuola ed in una fase di stesura degli articoli a casa. Il giornale viene sia distribuito all’interno della scuola sia inserito sul sito Internet. Sono previste la partecipazione ad un concorso riservato ai giornalini scolastici e/o l’attivazione di stages estivi per gli studenti presso alcune testate giornalistiche (cartacee e online) locali.

 

– Laboratorio Musicale.

Comprende la rassegna concertistica di musica classica e corale in programma al Teatro delle Arti il 4 giugno 2008 (curata dal prof. Luca Segalla) e l’attività della Corale d’Istituto, diretta dal M° Carlo Morandi e seguita dalla prof.ssa Giuseppina Buffoni.

 

– Laboratorio di scrittura, curato dalle prof.sse Paola Ceroni e Carla Guarnaschelli.

Si articola in un corso di scrittura ed in una serie di incontri tenuti dalla poetessa Marisa Ferrario Denna, da anni collaboratrice dei Licei di Gallarate.

 

Le proposte teatrali con il Teatro delle Arti di Gallarate 

 

Sono previste sia agevolazioni per gli spettacoli serali, sia una serie di spettacoli in programma in mattinata e riservati esclusivamente agli studenti:

 

– Febbraio 2008: Ibsen, Casa di bambola (Arcobaleno Teatro – Silvia Donadoni)

– 5 Marzo 2008: Platone, Apologia di Socrate (Carlo Rivolta)

– 2 Aprile 2008, teatro in lingua inglese: Osborne, Look back in anger (Palchetto Stage)

Proposte di attività in orario curriculare 

 

– La scuola adotta un comune.

È un progetto di Legambiente con i comuni e le scuole italiane, riservato alle classi I. L’istituto promuove un’attività di studio e di scambio culturale con ricaduta curriculare sui consigli di classe in merito alle problematiche ambientali,economiche e storiche di un comune di montagna (in particolare Cervatto, VC). L’attività è svolta in collaborazione con i comuni, la Comunità montana e gli studenti della zona.

Cineforum per i biennio: legalità e diritti umani 

 

FINALITÀ: in primo luogo il progetto intende permettere agli studenti di passare da una fruizione passiva di film ad una consapevolezza critica delle convenzioni proprie del linguaggio cinematografico. In secondo luogo, attraverso la scelta di titoli legati al tema della legalità e dei diritti umani, intende approfondire e fornire spunti di riflessione su argomenti già trattati a scuola in altri ambiti. In particolare i film proposti puntano l’attenzione su personaggi positivi e realmente esistiti.

 

MODALITÀ DI ATTUAZIONE: nel corso delle due mattinate saranno fornite apposite schede didattiche di supporto alla visione del film e al successivo lavoro in classe. Inoltre sono previsti un’introduzione e un commento finale con l’analisi del linguaggio cinematografico per ognuno dei due film scelti.

 

– Gennaio 2008, Teatro delle Arti: I CENTO PASSI

(Italia, 2000) – Regia: Marco Tullio Giordana – Sceneggiaura: M.T. Giordana, M. Zapelli, C. Fava – Interpreti: Luigi Lo Cascio (Peppino Impastato), Tony Sperandeo (Gaetano Badalamenti) – Distribuzione: Istituto Luce – Genere: Drammatico – Premio miglior sceneggiatura Venezia 2000

 

– Febbraio 2008, Teatro delle Arti: HOTEL RWANDA

(Canada/Regno Unito, Italia, Sud Africa,  2004) – Regia: Terry Gorge – Sceneggiatura: Terry George, Keir Pearson – Interpreti: Don Cheadle, Sophie Okonedo, Nick Nolte, Joaquin Phoenix, David O’Hara – Produzione: Alex Kitman Ho per Kigali Releasing Limited, Lions Gate Films Inc., United Artists – Genere: Drammatico

 

Convegni e corsi di formazione 

 

– Corso di formazione: Letteratura e impegno politico nel Novecento.

 

Si è svolto nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 Novembre 2007 ed ha visto gli interventi dei proff. M. Luisa ROLI, Eleonora SALVADORI, Mario MAFFI, Bruno PISCHEDDA, Mario BARENGHI ed Elda GARETTO 

 

– Percorso storico: Multiculturalismo e diritti di cittadinanza.

Venerdì 22 e sabato 23 Febbraio 2008

 

Programma

 

Venerdì 22 febbraio 2008

ore 14.45            Introduzione al Corso (prof.ssa Cristina BORACCHI)

ore 15.00            Multiculturalismo e diritti fondamentali della Costituzione italiana (prof. Enrico GROSSO)

ore 16.30            La cittadinanza globale (prof. Salvatore VECA)

ore 17.30            Dibattito

 

Sabato 23 febbraio 2008

ore   9.30             Il multiculturalismo, sfida della diversità nelle società contemporanee (prof. Andrea SEMPRINI)

ore 11.00            Diritti umani e processi migratori nel IX Secolo (dott.ssa  Samia KOULDER)

ore 12.30            Dibattito

ore 14.45            La questione femminile nel processo di immigrazione e di multiculturalità

ore 16.15            I diritti dello straniero e la ricchezza dell’incontro (Mons. Enrico BETTAZZI)

ore 17.45            Dibattito e conclusione dei lavori

– Festival di Filosofia: Filosofarti (dal 3 all’8 Marzo 2008).

Nel programma, che è ancora in via di definizione ma vede ormai fissati molti eventi in calendario, spiccano già  importanti appuntamenti. Infatti l’attenzione alle relazioni fra filosofia e scrittura, musica, teatro e cinema, arti visive e danza saranno oggetto di molte manifestazioni, che spaziano dall’incontro con i più grandi teoreti della nostra contemporaneità – fra i tanti basta citare Gianni Vattimo, Salvatore Natoli, Enrico Berti, Franco Trabattoni, Carlo Sini e molti altri – ad eventi di carattere teatrale, performance di carattere artistico, cinematografico e musicale classico, moderno e jazzistico. 

 

Attività con il territorio 

 

– Progetto Fiera del Libro.

Partecipazione alla manifestazione cittadina organizzata dal Liceo in collaborazione all’Assessorato alla Cultura: incontri con autori della narrativa, saggistica e poesia contemporanea.

 

– Rapporto con la Biblioteca Civica di Gallarate.

Con il coinvolgimento diretto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Gallarate (la convenzione è a tempo indeterminato): attività di studio e stages a tema su richiesta dell’utenza.

 

– Rapporto con la Galleria Comunale di Arte Contemporanea.

È stata concordata la possibilità di stage di studio su artisti ed opere della Galleria, anche la fine di proporre agli studenti la possibilità di offrire visite guidate alle scuole elementari e medie della città. Su queste iniziative è stata stipulata convenzione biennale che verrà rinnovata con l’amministrazione comunale e la direzione della Galleria di Arte. La convenzione comprende anche la creazione di incontri cittadini in collaborazione con l’Istituto.

 

– Rapporto con la Società di Studi Patri.

Il progetto prevede l’attivazione di stage di studio e ricerca – per docenti e studenti – sulle fonti e sulla bibliografia  delle storia locale presso gli archivi di Varese e di Milano. Su queste iniziative è stata stipulata convenzione entro il rapporto con la Civica Biblioteca con l’amministrazione comunale e il Consorzio bibliotecario cittadino.

 

– Rapporto con il Civico Liceo Musicale “Puccini” di Gallarate.

Si intende instaurare un rapporto formalizzato per proseguire il progetto di valorizzazione delle attività di studio musicale degli studenti dell’Istituto, riconoscendone il valore di credito formativo. Il credito è acquisibile anche attraverso l’attività della  nascitura corale di istituto promossa in collaborazione con docenti della Scuola musicale in oggetto.

 

– Rapporto con il Cinema -Teatro Delle Arti e con la Zona Pastorale di Varese.

In questo caso si tratta della prosecuzione del progetto teatrale d’Istituto che si appoggia alla struttura del Teatro cittadino per offrire alla cittadinanza uno spettacolo teatrale ogni anno. Si fruisce inoltre delle offerte culturali promosse dal Centro culturale del Teatro stesso (cinema in lingua, conferenze, progetti regionali e provinciali a tema, corsi di formazione) computabili ai fini del credito formativo, quali il corso su “Letteratura e impegno politico nel Novecento” (mese di Novembre), il corso “Multiculturalismo e Diritti di Cittadinanza”(22-23 febbraio 2008) e il Festival di Filosofia (3-8 marzo 2008).

 

– Rapporto con le strutture di Volontariato locale (Melo, ASA, IRIS, Banco per la famiglia).

 

– Rapporto con il Fotoclub Il Sestante di Gallarate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.