Brucia l’Alpe del tedesco, fiamme visibili da chilometri

Un vasto incendio sulla montagna in Valganna. A fuoco diversi ettari di bosco. A tarda sera le fiamme si sono stabilizzate lontane dalle abitazioni

Un vasto incendio è in corso da questo pomeriggio a Valganna, in località Alpe del tedesco. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 15 su due fronti, di cui uno abbastanza esteso, e hanno coinvolto una zona boschiva sulle pendici del monte, senza peraltro minacciare le abitazioni della sottostante località. I vigili del fuoco sono impegnati con una squadra, in azione anche la Guardia forestale, mentre un elicottero ha sorvolato la zona, nel tentativo di spegnere le fiamme. Sono al lavoro anche alcuni civili volontari della comunità montana della Valceresio. L’incendio desta particolare impressione perchè visibile da diverse parti della provincia, con fiamme alte diversi metri e fumo.

Galleria fotografica

Incendio all’Alpe tedesco 4 di 8

A una prima sommaria analisi sembrerebbe trattarsi di un rogo doloso. Le fiamme, infatti, sono partite da tre distinti focolai: uno al bivio di Boarezzo, uno sul crinale dell’alpe e un terzo sulla montagna che sovrasta Alpe del tedesco, in località Val de’ Corni. I primi due sono stati praticamente spenti, ma il vento alimenta l’incendio che potrebbe durare anche tutta la notte. Non dovrebbero esserci pericoli per la popolazione civile. E anche l’altezza della zona interessata dovrebbe evitare guai.

Alle ore 22 i Vigili del Fuoco hanno lasciato campo libero ai Gruppi volontari antincendio coordinati dalla Protezione Civile. Per il momento le fiamme restano lontane dagli abitati ma il comando dei Vigili del Fuoco di Varese resta allertato nel caso il vento aumenti o cambi direzione mettendo, magari, in pericolo delle abitazioni. Le fiamme stanno interessando una vasta area della montagna Alpe tedesco e sono monitorate costantemente dai volontari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Incendio all’Alpe tedesco 4 di 8

Galleria fotografica

Incendio in Valganna 4 di 14

Galleria fotografica

Inizio incendio Alpe Tedesco 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.