E’ Natale: arriva il mercatino della solidarietà

L'evento, che ha lo scopo di raccogliere fondi per progetti di beneficenza, andrà in scena sabato 1 dicembre dalle 14 alle 22

Brinzio si prepara a vivere il Natale all’insegna della vicinanza con chi ha bisogno: è previsto per il 1 dicembre il primo Mercatino natalizio della solidarietà, che si terrà tra piazza Galvaligi (dove ci sarà l’albero di Natale) e i suggestivi cortili del paese, illuminati con le luminarie natalizie e con fiaccole. A questo mercatino parteciperanno solo associazioni di volontariato o persone che promuovono e realizzano progetti in Italia e all’estero, in favore di popolazioni bisognose. Il senso del mercatino sarà quello di vendere oggetti vari – o acquistati direttamente nei paesi di origine o creati dalle associazioni stesse . con l’unico scopo di raccogliere fondi per il finanziamento dei progetti stessi. L’iniziativa è volta anche a cercare di promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sui diversi problami mondiali e sull’importanza del volontariato.

All’interno di ogni cortile, oltre alle associazioni di volontariato saranno presenti un pittore e un fotografo che esporranno le loro opere contribuendo a titolo gratuito alll’abbellimento dei cortili. L’associazione "Amici del Presepe" di Varese, allestirà in ogni cortile un piccolo presepe. Alle 18.15 ci sarà la S. Messa nella chiesa parrocchiale di Brinzio cantata dal coro della "Massimiliano Kolbe". Alla fine della celebrazione sul sagrato della Chiesa si assisterà alla rappresentazione del "Presepe vivente". Una giovane coppia con il loro bambino nato in questi giorni si recherà a dorso di un asinello, lungo il percorso del mercatino fino all’arrivo nell’unica stalla ancora attiva in Brinzio "la stalla della Natività". Alle 20.30 in chiesa un coro gospel intratterrà le persone presenti con cori natalizi e non. Sarà inoltre allestito un banco gastronomico gestito direttamente dai ragazzi (sotto la supervisione di un insegnante) dell’Istituto Professionale Alberghiero De Filippi di Varese che hanno aderito con grande entusiasmo alla manifestazione e al suo scopo con l’immediata approvazione del loro preside. 

Elenco associazioni:
Amici del Madagascar, Unicef, Croce Rossa Italiana, Associazione Carcerati, F.A.U.S. Romania, L’Albero cooperativa sociale Masciago, Un sorriso per Michela, Mosaico Euro Africano, Villaggio di Walià Mali (Africa), Associazione Gulliver di Varese, E.N.P.A., Gli amici di padre Renzo (ud America), I ragazzi per l’unità del movimento dei Focolari, Gruppo missionario di Bedero Valcuvia, Gruppo missionario di Castello Cabiaglio, Movimento apostolico ciechi, Equo solidale di castiglione Olona, Amnesty International, A.I.S.M., C.A.S.T., Emergency, Acquamondo, Associazione San Vincenzo (Bangladesh), I.A.G.S.A. (Aicardi Goutierres), Azione aiuto (aiuto a distanza), A.M.I.B. (minori in Brasile), Opere sociali s. Hermano Pedro Frati francescani (Centro America).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.