Educazione e verità: se ne parla alla Fondazione San Giacomo

Riparte giovedì 15 novembre alle 21 il ciclo di incontri "Passione educativa"

Un nuovo percorso della “Passione Educativa” inizia giovedì 15 novembre alle ore 21:15 nell’Auditorium della Fondazione in piazza XXV Aprile, 1 Busto Arsizio (VA). Il prof. Carmine Di Martino, docente di Propedeutica filosofica all’Università degli Studi di Milano, interverrà sul tema: “EDUCAZIONE E VERITÀ”.

Giunto alla quarta edizione, il percorso “Passione Educativa” è promosso da Fondazione San Giacomo per affrontare quella grande emergenza che si chiama educazione, perché attraverso l’educazione si costruisce la persona e quindi la società. L’impronta che desideriamo dare a questo nostro ormai tradizionale appuntamento, prende spunto dal tema sviluppato durante lo scorso Meeting di Rimini “La verità è il destino per il quale siamo stati fatti”. Questo tema sfida quella scuola di pensiero che vorrebbe negare l’esigenza di un significato ultimo per cui l’uomo pensa, agisce, ama.

La nostra epoca è profondamente segnata da correnti di pensiero che, non riconoscendo più la realtà nella sua oggettività, come qualcosa che si pone davanti all’uomo e che l’uomo può riconoscere, pretendono che sia solo la ragione a dare consistenza alla realtà. La sola alternativa è che la verità sia qualcosa o qualcuno che all’uomo può accadere di incontrare, qualcosa che succede: un avvenimento. Il filo conduttore di questo percorso è “Educazione e Verità” e, per sapere di che si tratta, occorre attraversarlo ed esplorarlo per intero, dal suo inizio alla fine.

L’incontro introduttivo offrirà una chiave di lettura per gli incontri successivi.

Da gennaio a maggio 2008, una volta al mese, chiederemo al magistrato, al politico, al matematico, al giornalista sportivo di raccontare come “Educazione e Verità” si intrecciano nella loro attività.

Il desiderio della verità appartiene alla natura stessa dell’uomo, perciò per ognuno di noi, sia che educhiamo sia che siamo educati, la questione della verità non può certo essere marginale.
Il percorso Passione Educativa “Educazione e Verità” proseguirà quindi nel 2008 con approfondimenti sui seguenti temi: a gennaio sulla GIUSTIZIA interverranno Guido Piffer (magistrato) e don Stefano Alberto (docente universitario). A febbraio sulla POLITICA interverrà l’onorevole Maurizio Lupi. Ad aprile sulla MATEMATICA interverrà la professoressa Raffaella Manara. Infine a maggio sullo SPORT interverrà il giornalista sportivo Nando Sanvito.

Gli incontri, ad ingresso gratuito, sono aperti a tutti gli interessati, con registrazione obbligatoria prima dell’inizio. Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria della Fondazione, telefono: 0331.336.390.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 13 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.