Gli artisti premiano Furia, uomo di scienza e di poesia

A Villa Recalcati, il Circolo degli artisti ha consegnato la medaglia, creata dal maestro Bodini, al Fondatore e presidente della “Società Astronomica G.V. Schiaparelli"

Sono accorsi in tanti, anzi, tantissimi per assistere alla premiazione e alla "lectio magistralis" del Professor Salvatore Furia da parte del Circolo degli artisti.
Un riconoscimento che è stato assegnato per l’ottava volta a un personaggio che si è particolarmente distinto nella società civile e, soprattutto, culturale varesina.
Prima dell’astrofisico più conosciuto in provincia, erano stati chiamati a ricevere la medaglia creata dal maestro Floriano Bodini, le "Tre Marie" :
Luigi
Ambrosoli, Mario Botta, Giuseppe Panza di Biumo, Renzo Dionigi).

"Com’era piccola pulita e silenziosa Varese" è uno dei primi ricordi del nostro territorio del professore giunto negli anni ’40 dalla Sicilia. In oltre sessant’anni, il professor Furia ha combattuto per i suoi ideali legati al verde, alla natura e alle stelle, senza dimenticare, però, la sua formazione giuridica ( " giudici e avvocati erano abituati alla mia presenza in tribunale") : «Sono alla vigilia del mio ottantatreesimo compleanno, ma se si dovranno sostenere battaglie in favore dell’energia elettrica o eolica, io ci sarò» ha assicurato Salvatore Furia con il tradizionale spirito battagliero che lo ha sostenuto in passato nelle sue numerosissime campagne in favore del lago di Varese, dei suoi giardini pubblici, del parco del Campo dei Fiori, di quello del Ticino  e del parco Pineta, contro il deposito di scorie radioattive che i ticinesi volevano impiantare a ridosso del confine.

La grande comunità artisica si è stretta attorno al suo "poeta delle stelle" consegnando, oltre alla medaglia d’argento cesellata a mano dall’orafo
Giovanni Borghi di Malnate e alla pergamena ideata e realizzata dal pittore Sergio Colombo, tutto l’affetto e la stima

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.