La gioielleria Buzzetti riconosciuta negozio storico

Le antiche vetrine di corso Matteotti hanno ricevuto il riconoscimento dallò Giunta regionale. È aperta dal 1925

La Giunta della Regione Lombardia ha attribuito alla “Oreficeria Buzzetti” di Varese il  riconoscimento di  “Negozio storico di rilievo regionale”.  La qualifica è stata assegnata ad un esercizio che ha saputo mantenere intatte nel tempo  caratteristiche di eccellenza sotto il profilo storico, architettonico e culturale garantendo una presenza qualificata ed una testimonianza storica del commercio varesino.

La gioielleria Buzzetti è un negozio di lunga tradizione situato in corso Matteotti, il vero  centro storico di Varese. L’attività di oreficeria, gioielleria e oggetti d’arte, svolta da sempre dalla famiglia Buzzetti inizia nell’ottobre 1925  con il capostipite Sebastiano Buzzetti. Nel 1951 l’eredità viene raccolta dai fratelli Luigi ed Umberto Buzzetti che proseguono fino al 1961. Poi il testimone passa a Maria Broggini, moglie del signor Buzzetti, che continua fino al 1963. È allora che si costituisce la società composta da Remo, Matilde e Angioletta Buzzetti. Il recesso di queste ultime due e il contestuale ingresso del nuovo socio Luciana Gaffuri avvenuto nel giugno del 1972, comporta quella che è l’attuale composizione societaria.
L’arredamento è composto di pezzi originali di fine Ottocento, accostati a mobili risalenti al primo Ventennio del Novecento, tutti rigorosamente originali. La collocazione dell’esercizio sotto i portici ottocenteschi di Corso Matteotti, gli elementi architettonici e le decorazioni, sapientemente ristrutturate, che hanno conservato nel tempo  le originali caratteristiche, unitamente alla  conservazione degli  arredi originali,  fanno di questo negozio una significativa testimonianza storica del commercio varesino.

Soddisfazione dell’Associazione Commercianti di Varese, che ha concorso in maniera fondamentale all’ottenimento del riconoscimento «sostenendo e proponendo la  candidatura dell’Oreficeria Buzzetti, svolgendo un’attività che contribuisce ad una migliore conoscenza del patrimonio storico del commercio lombardo ed alla valorizzazione di quegli elementi tradizionali del settore che rappresentano un importante fattore di attrazione per le comunità locali»

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.