Nuovo Statuto regionale: Boscagli nominato relatore

La nomina è avvenuta questa mattina durante la seduta della Commissione Statuto, presieduta da Giuseppe Adamoli

Giulio Boscagli, Capogruppo di Forza Italia, è stato nominato relatore del progetto di legge di Statuto Regionale, che entro la fine dell’anno la Commissione intende formalizzare.

La nomina è avvenuta questa mattina durante la seduta della Commissione Statuto, presieduta da Giuseppe Adamoli (Margherita-Ulivo), nella quale è cominciato l’esame generale della bozza presentata la scorsa settimana e che, come ha spiegato Adamoli – “servirà a sciogliere eventuali nodi politici. Credo – ha continuato il Presidente della Commissione – che questo metodo sia il più adeguato per consentire a tutti i Gruppi rappresentati in Consiglio Regionale di presentare emendamenti e proposte migliorative. L’esame titolo per titolo è il primo passo verso la creazione di un Gruppo di lavoro e la conseguente trasformazione dell’attuale bozza di Statuto in progetto di legge formale se non prima di Natale, subito dopo”.

Oggi, dunque, in Commissione è cominciato il dibattito sul Titolo Primo dedicato ai principi generali e programmatici della nuova Carta regionale e composto da 12 articoli. Tra questi, l’affermazione del principio di sussidiarietà e quello di solidarietà interregionale, quelli di partecipazione, trasparenza, i rapporti internazionali e comunitari della Regione, le pari opportunità tra uomo e donna.

Numerosi gli interventi, finalizzati soprattutto a chiedere un ulteriore snellimento del testo laddove ribadisce principi già contenuti ed espressamente riconosciuti nella Costituzione.

Lunedì prossimo la discussione proseguirà sugli Organi della Regione (Titolo Secondo) che riguarda in sostanza le funzioni del Consiglio, il ruolo dei Consiglieri, delle Commissioni, dell’Ufficio di Presidenza, le prerogative dell’opposizione, le attribuzioni della Giunta Regionale e i rapporti tra potere esecutivo e legislativo.

Martedì 4 dicembre, infine, è stato annunciato, che si terrà la seduta di Consiglio Regionale dedicata allo stato dei lavori della Commissione Statuto 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.