Quarantaperquaranta arriva a Novara

La mostra itinerante promossa dall’Associazione Culturale On the Road Art Gallery sbarca in Piemonte

Il “viaggio” della mostra “quarantaperquaranta arteitinerante”, curata da Silvana Papa e Fabrizio Galli e promossa dall’Associazione Culturale On the Road Art Gallery cdi Gallarate, prosegue con questa quarta esposizione a Novara, ospitata dal Centro Polifunzionale La Riseria con inaugurazione sabato 17 novembre alle ore 17.00

Il centro nasce nel 1990 per iniziativa di Alessandro Binotti, artista e titolare di uno studio pubblicitario, intenzionato a creare, nel capoluogo piemontese, un punto di riferimento specifico per la promozione e la diffusione delle arti visive.

Dopo un lungo periodo destinato esclusivamente alla ristrutturazione dei locali dell’antica riseria che ne ospita gli affascinanti spazi e che ne ha determinato il nome, il centro inizia la sua attività con le prime manifestazioni espositive promosse principalmente attraverso mostre collettive di arte e artigianato artistico.

Nel corso degli anni alcune manifestazioni, diventano appuntamenti fissi annuali quali: “Arsacra” mostra collettiva di arte Sacrodevozionale e di impegno etico sociale, “Esagerarte” collettiva annuale aperta a tutti gli artisti; "A Tema" in cui gli artisti vengono invitati a confrontarsi con un soggetto specifico (diverso ogni anno) proposto dai curatori del centro; di “Fotobox”, la manifestazione specifica per la promozione di rassegne fotografiche e video produzioni e dell’ultima nata: la mostra “Opus” promossa annualmente in occasione della "Giornata Nazionale del Contemporaneo" e della mostra “Panorama Arte Oggi”, la manifestazione di maggior prestigio del centro, per la quale è stato recentemente avviato l’ambizioso progetto di trasformazione in Biennale d’Arte di Novara.

Ognuno dei 32 Artisti contemporanei selezionati per la mostra, espone un’opera di formato

cm 40×40; gli autori sono di varia provenienza, così come sono molteplici i linguaggi espressivi che qui si confrontano e si avvicinano, in un grande “mosaico”che illustra un panorama veriegato di tecniche e modalità artistiche.

[..] L’idea del “viaggio” on the road  supera in questo contesto l’immagine astratta di percorso della mente, legato alla creatività di ogni Artista, che sviluppa le idee in intima individualità, per confrontarsi con gli altri, a volte, però, restando in solitudine contemplativa. Supera anche il significato di “viaggio” come allucinazione, visione distorta, trasformazione della realtà, astrazione, ricerca emotiva dentro di sé, che si raffronta con il proprio vissuto.

Per diventare “viaggio” vero, recita collettiva del trasportare il proprio io attraverso le opere ed insieme alle esperienze, sempre diverse, degli altri, con una rappresentazione identica ma, ogni volta, adattata al teatro/galleria che la ospita.[..] (di Fabrizio Galli)

 

 

quarantaperquaranta arteitinerante 

progetto On the Road Art Gallery

CENTRO CULTURALE POLIFUNZIONALE “LA RISERIA”

a NOVARA in Via Conti di Biandrate, 11/a

tel. 0321.611645 / e-mail: lariseria@virgilio.it

Inaugurazione 17 novembre 2007, ore 17.00

MOSTRA E CATALOGO A CURA DI SILVANA PAPA E FABRIZIO GALLI

 

Orario apertura mostra:

venerdì, sabato e domenica dalle 15.00 alle 19.00

lunedì, martedì, mercoledì e giovedì si riceve solo su appuntamento

 

La mostra “itinerante” proseguirà il suo “viaggio” a marzo 2008 nella città di Bologna, continuerà l’iter espositivo il mese di maggio a Praga (Repubblica Ceca) e, a conclusione della mostra a settembre, a Gallarate all’ Asso-ciazione Culturale On the Road Art Gallery, promotrice del progetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.