Quattro volontari di servizio civile al lavoro in Comune

I ragazzi, tutti tra i 20 e 25 anni, hanno preso servizio a partire dal 4 novembre all’ufficio promozione alla persona

L’Amministrazione Comunale comunica che dal 5 novembre i 4 Volontari di Servizio Civile selezionati tra coloro che hanno partecipato al Bando hanno avviato la propria esperienza presso l’Ufficio Promozione della Persona, della Famiglia, della Società.

I 4 giovani – tre ragazze ed un ragazzo – di età compresa tra i 20 ed i 25 anni, saranno impegnati per un anno, per 30 ore settimanali su 5 giorni, nello svolgimento di attività e servizi organizzati presso l’Ufficio ed entreranno in relazione con giovani, anziani e disabili a cui sono rivolti i servizi stessi.

I volontari collaboreranno, nello specifico, con gli educatori del Centro Educativo comunale “Lion Point” nelle attività con i ragazzi iscritti, ed affiancheranno il personale dell’Ufficio nello svolgimento dei servizi di trasporto per anziani e disabili e nella distribuzione dei pasti a domicilio; uno dei volontari sarà inoltre coinvolto nelle attività ricreative rivolte agli anziani ospiti della RSA “Casa Cova” di Caronno Pertusella.

Il compenso mensile previsto per il servizio svolto ammonta ad € 433,80. I volontari, che in questi giorni stanno sperimentando i propri compiti affiancati dal personale già attivo presso l’Ufficio, saranno coordinati dalla Responsabile al Settore Promozione della Persona, della Famiglia, della Società, A.S. Sara Alberti, e dall’educatore professionale Fabio Lucini. Al termine del percorso, l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile ed il Comune rilasceranno ai volontari un attestato con le competenze acquisite e le attività svolte, che costituirà per gli studenti un credito formativo.

Si auspica che questa prima esperienza possa arricchire sia i giovani coinvolti, sia il personale dell’Ufficio, sia la cittadinanza che avrà occasione di incontrarli, e che abbia un seguito negli anni futuri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.