Un concorso letterario per festeggiare 50 anni di ospitalità sul lago

L'Hotel Conca Azzurra di Ranco promuove una bella iniziativa culturale in occasione del cinquantesimo anno di attività

Un premio letterario per festeggiare un anniversario importante nel segno della cultura e della condivisione.

Così nasce la bella iniziativa della famiglia Brovelli, proprietaria dell’ Hotel Conca Azzurra di Ranco, che per festeggiare i 50 anni di attività ha promosso il concorso letterario intitolato "… il tempo di un aperitivo". Gli autori dovranno cimentarsi nella stesura di un racconto a tema libero, abbastanza breve da essere letto gustando, appunto, un aperitivo. "Il momento dell’aperitivo – spiegano Guido e Ornella Brovelli – è una piccola bolla di tempo sospeso, che è bello impreziosire con la lettura e la condivisione di un breve piacevole racconto".

Il concorso di racconti "da aperitivo" è la prima di una serie di proposte e appuntamenti con cui la famiglia Brovelli intende celebrare il mezzo secolo di attività nella gestione del prestigioso hotel: "Ci saranno molte iniziative, tutte pensate per legare i nostri festeggiamenti ad un discorso più generale di rilancio e qualità del turismo nel Varesotto e in particolare nell’area dei laghi". Nel ricco programma – che culminerà in due giorni di festeggiamenti il 15 e 16 marzo 2008 – anche una mostra fotografica e un convegno, spettacoli e iniziative per i bambini. (nella foto d’epoca Ossola e Brovelli, i fondatori dell’Hotel).

Il concorso letterario è aperto a tutti coloro che vorranno cimentarsi con un racconto a tema libero, della lunghezza massima di 5.000 battute. Le opere dovranno essere inviate all’indirizzo dell’Hotel Conca Azzurra (in via Alberto 53, a Ranco) entro il 15 gennaio 2008.

La giuria presieduta dal professor Francesco Ogliari, storico di fama internazionale, sarà composta anche dal professor Pietro Macchione, editore, dai giornalisti Norberto Furlani e Lamberto Ruffini del quotidiano La Prealpina, dalla dottoressa Paola Trinca Tornidor giornalista del quotidiano La Provincia, dal dottor Sergio Brovelli, ricercatore e poeta, dalla dottoressa Manuela Grossi, giurista presso la Comunità europea, e da Marcella Zago, direttore del sistema bibliotecario del Comune di Ranco.

Al 1° classificato andranno i 1.000 euro offerti dall’Hotel Conca Azzurra con targa ricordo, cena e pernottamento (per 2 persone) oltre a 15 copie dell’antologia del premio che sarà stampata da Macchione editore. Al 2° classificato premio di 500 euro, con targa, cena e pernottamento (per 2 persone) e 15 copie dell’antologia. Al 3° classificato 250 euro con targa, cena e pernottamento (per 2 persone) e 15 copie dell’antologia. Premi anche per i racconti classificati dal 4° al 10° posto che riceveranno un attestato di merito e 10 copie dell’antologia del premio.

La cerimonia di premiazione si svolgerà in occasione delle celebrazioni per il 50° Anniversario del Conca Azzurra Hotel, sabato 15 e domenica 16 marzo 2008. I primi tre classificati saranno premiati il 15 marzo durante la cena di gala alla quale sono invitati e tenuti a presenziare. Durante la serata è prevista la lettura delle tre opere premiate. La consegna degli attestati è invece prevista nel corso della giornata di domenica 16 marzo, con la presentazione degli autori classificati fino al 10° posto.

L’iniziativa del concorso letterario – che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Ranco e di Varese Land of Tourism – ha subito trovato l’adesione del Consorzio Turistico Varese Provincia: "Abbiamo apprezzato molto la proposta – afferma il presidente Giovanni Luatti – e colto al volo l’opportunità di promuovere questo premio, di cui si auspica il successo anche negli anni a venire, legando ancor di più lo sforzo di sviluppo turistico della Costa Fiorita ai contenuti culturali che hanno da sempre connotato la nostra provincia".

Il regolamento completo del concorso si trova sui siti Internet:

www.vareseturismo.it

www.concazzurra.it

www.club.it/concorsi/gennaio2008.html

www.forumautori.com/concorsiletterari/premio-costa-fiorita-per-racconti-brevi.html

Per ulteriori informazioni: concorso.costafiorita@email.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.