Un gradito regalo per piccoli lettori

Natale anticipato alla Scuola Pontida (Istituto Comprensivo “De Amicis”) con la nuova aula biblioteca

Grazie all’aiuto ed alla sensibilità di genitori tanto disponibili quanto infaticabili, le Scuole Pontida hanno ricevuto un utilissimo regalo per incentivare l’amore per la lettura: una nuova aula biblioteca (nella foto). Il progetto ha preso spunto dalla canzone “Il topo con gli occhiali” che narra la storia di un topo “di biblioteca” che di giorno vive nascosto dietro agli scaffali, ma di notte… sfoglia i libri, li divora e vive mille avventure. Ĕ proprio per facilitare questa “immersione” nel mondo della lettura che i genitori e gli insegnanti hanno lavorato per la creazione di un ambiente stimolante e fruibile da bambini di ogni età.

L’aula così approntata prevede pannelli-bacheca sui quali i bambini possono lasciare indicazioni, pensieri e giudizi sui libri letti; gruppi di banchi decorati come cespugli fioriti rendono più confortevole e meno scolastico l’ambiente.
Gli arredi sono stati ravvivati con illustrazioni ispirate alla canzone citata; le scaffalature a giorno sono state disposte in modo da facilitare la ricerca dei libri da parte dei piccoli lettori. Con disegni e decorazioni floreali l’aula biblioteca si è trasformata in un luogo “magico” nel quale appassionarsi alla lettura.

Venerdì 30 novembre 07 alle ore 16.00 la Dirigente Scolastica Prof.ssa Marina Bianchi inaugurerà la biblioteca.

Gli alunni e gli insegnanti della Scuola Pontida

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.