«Un Natale così non si è mai visto»

La soddisfazione di sindaco, vicesindaco e organizzatori per il numero e la qualità dele iniziative proposte. On-line anche il sito www.bianconatalevarese.it

Il Bianco Natale animerà Varese per tutto il periodo delle feste. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Attilio Fontana e dal vicesindaco Gianpaolo Ermolli, che spiegano: «Palazzo Estense e i suoi giardini, cuore della nostra città. Due alberi dalla punta innevata, una stella cometa, le Cappelle del Sacro Monte, punto di riferimento per i turisti, che qui vengono, attratti dalla spiritualità e dalla suggestione del paesaggio, e per i cittadini, che all’ombra della collina amano da sempre ritrovarsi facendo rivivere le tradizioni di un tempo. Il verde, insieme al rosso colore delle festività natalizie, ma anche di una provincia che vanta proprio nei suoi parchi e giardini il fiore all’occhiello di un’offerta turistica d’eccezione. E poi una bicicletta, chiaro riferimento all’appuntamento mondiale che ci attende. Sono ben definiti gli elementi che caratterizzano “Bianco Natale”, il contenitore di eventi di alta qualità messo a punto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con enti, associazioni culturali e sportive, mondo del volontariato, realtà produttive e imprenditoriali del territorio: una nuova grande opportunità per proseguire nel percorso di valorizzazione di Varese. Appuntamenti nuovi come Eurocholate, l’evento leader in Europa nell’ambito delle manifestazioni sul cioccolato, che da noi approda dal 13 al 16 dicembre. Oppure come la pista del ghiaccio, rodata lo scorso anno e subito apprezzata da grandi e piccini, nuovamente riproposta nella splendida cornice dei Giardini Estensi, resi ancora più suggestivi da illuminazioni scenografiche e filodiffusioni di musiche della tradizione. Allo stesso modo l’intera città sarà vestita a festa: giorno dopo giorno, in un crescendo di fiaba e incanto, delizia per gli occhi e per il palato, suggestione di luci e suoni. Tutti elementi che fondono varesinità e tema natalizio in un territorio che diventa teatro, un giardino che diviene città».

 

Bianco Natale, organizzato dal Comune di Varese, è supportato dall’esperienza della società varesina Consel Divisione Eventi e da tre Media Partner, il quotidiano “La Prealpina”, “Varesenews” e “Radio Numer One”. «Più che un grande evento, Bianco Natale sarà un lungo percorso – dice Marcello Vitella, responsabile di Consel – Si è voluto porre le migliori basi per costruire una tradizione che si confermerà e si valorizzerà nel volgere degli anni, attraverso un continuo coinvolgimento di tutte le realtà territoriali. Le iniziative in calendario – continua Marcello Vitella – sono state pensate con un occhio alla storia e ai valori della città ed un occhio al loro possibile sviluppo futuro: “antica tradizione, moderna visione””.

 

 

«Varesenews – ha spiegato il direttore Marco Giovannelli – seguirà come Media partner l’intera manifestazione, mettendosi a disposizione ancora una volta della Città e delle sue iniziative. “Bianco Natale” porta con sé i valori dell’amicizia, della socialità, della comunanza e del piacere di stare insieme: valori che da sempre sosteniamo perché preziosi nella società attuale oltre che  parte fondante e imprescindibile  del nostro dna».

 

«La manifestazione “Bianco Natale” – sottolinea Roberto Ferrario, direttore del quotidiano “La Prealpina”  , che si svolgerà dal 8 dicembre al 6 gennaio, è particolarmente interessante non solo per la città di Varese, ma soprattutto per la promozione turistica del territorio. Finalmente qualcosa si sta muovendo nella nostra amata città per attrarre visitatori e far divertire grandi e piccini.  Sono oltre 100 gli eventi, con  1.500 artisti coinvolti, per 30 giorni d’appuntamenti e altrettante "location" interessate.  La riscoperta dei valori tipici della tradizione locale, assieme all’amicizia, alla fratellanza e alla socializzazione sono i temi forti  che hanno voluto caratterizzare  l’evento natalizio. “Il Giardino Incantato” con la pista di pattinaggio dall’8 dicembre al 6 gennaio,  rappresenta la valorizzazione e la quotidiana riscoperta dei nostri Giardini Estensi quale imprescindibile atto che caratterizza Varese agli occhi del visitatore accomunando il ricordo al colore verde, ai fantasmagorici giochi di luce ed acqua in cui si riflette il Sacro Monte con le sue Cappelle. Mi ha particolarmente divertito il programma, con manifestazioni molto particolari, curiose ed intriganti, quali Eurochocolate Christmas , di casa a Perugia – conosciuta e apprezzata a livello internazionale – ma al debutto da noi, che accompagnata dal motto “Ciok&Va”, si svolgerà nelle vie del centro dal 13 al 16 dicembre. Tra le iniziative più curiose vorrei citare la Corsa di Babbo Natale, aperta ai  podisti di tutte le età, ma che dovranno correre di rosso vestiti da Babbo,  l’”Invasione urbana”, spettacolo con proiezioni di luci, suoni e immagini (in piazza San Vittore dal 9 al 13 dicembre), e l’esposizione per le vie del centro di stufe funzionanti da casa dalle forme e colori più diversi, su cui ciascuno potrà scaldare una bevanda o le mani infreddolite.  Già la “Notte Bianca” del 23 giugno aveva richiamato un grande pubblico  dalle vicine province, ben oltre ogni più lusinghiera aspettativa, ora la proposta di un’altra manifestazione invernale non può che essere positiva nell’ottica della ricostruzione di una città turistica»

 

«Per Radio Number One – il commento di Luca Vegini, della Direzione Programmi di Radio Number One – è un piacere e un onore prendere parte ad una manifestazione importante proprio nel periodo delle feste. Bianco Natale è una nuova occasione di contatto per Radio Number One nella città di Varese,un modo per conoscere meglio la città e viverla.

Conoscere le città della Lombardia e vivere gli eventi principali che le animano è nel nostro dna, perchè Radio Number One è davvero "dove vivi tu"».

 

Da oggi on-line il sito internet della manifestazione all’indirizzo www.bianconatalevarese.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.