Un Pinocchio inglese e “dark”

In scena il 30 novembre e primo dicembre all'oratorio di Ispra il nuovo lavoro della compagnia teatrale varesino-britannica

I Benvenuto Players affrontano un classico della letteratura italiana. Il prossimo lavoro della compagnia teatrale varesina in lingua inglese porta sulle scene il capolavoro di Carlo Collodi reinterpretato dall’autore Lee Hall. Una bella sfida per i BVP rappresentare un Pinocchio che parla inglese per un pubblico italiano, ma la regia conta su una lettura dark del celebre burattino di legno.
In realtà il romanzo romanzo originale Le avventure di Pinocchio pubblicato nel 1883 presentava già delle sfumature misteriose e tenebrose che il cartone animato della Disney ha però tralasciato, facendo conoscere al mondo solo il lato spensierato e birichino della marionetta che voleva diventare un bambino.

Il recente adattamento teatrale di Lee Hall, sceneggiatore di Billy Eliot, riprende tutte le venature più cupe del testo originale ed è questo copione a cui i Benvenuto player hanno fatto riferimento per la propria interpretazione. Nel suo viaggio Pinocchio si imbatte in situazioni incredibili che assumono le tinte del sogno e a volte dell’incubo. I BVP hanno cercato di recuperare lo spirito originale della storia, mescolando spunti di riflessione e situazioni inquietanti, alleggerite da momenti di umorismo per stimolare l’immaginazione degli adulti e dei bambini.

La compagnia teatrale da oltre vent’anni mette in scena spettacoli teatrali in lingua inglese. Nel corso del tempo sono stati rappresentati sui palcoscenici varesini autori classici come Shakespeare, Oscar Wilde e Alan Ayckbourn. La scorsa primavera gli attori si sono cimentati con The Prime of Miss Jean Brodie, adattamento teatrale di Jay Presson Allen di un romanzo di Muriel Spark. I Benvenuto Players, fondati da mamme britanniche residenti a Varese per non far mancare ai loro bambini l’esperienza del teatro in lingua originale, presentano spettacoli in inglese ma i componenti del gruppo sono internazionali: oltre che dalla Gran Bretagna, provengono dalI’talia, Francia, Belgio, Irlanda e Stati Uniti.

Lo spettacolo Pinocchio sarà il 30 novembre e 1° dicembre all’Oratorio di Ispra. L’inizio è sempre previsto per le ore 20, per informazioni e biglietti 0332 947219.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 29 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.