Un sogno africano

Rassegna di pittura, scultura, borsette ispirate alla grande tradizione africana che vede protagonisti Marida Tagliabue, pittrice, Luisella Businelli, stilista e Fabrizio Sommaruga, collezionista e ricercatore

La Leonessa Art Gallery, in via Varese 16 a Gallarate, presenta da domenica 18 novembre al 18 dicembre un’importante mostra dal titolo “Un sogno africano”, una rassegna di pittura, scultura, borsette ispirate alla grande tradizione africana che vede protagonisti Marida Tagliabue, pittrice, Luisella Businelli, stilista e Fabrizio Sommaruga, collezionista e ricercatore.

Vengono proposti i più recenti dipinti di Marida Tagliabue, le borsette in tessuto africano di Luisella Businelli e una selezione di straordinari pezzi unici di arte applicata africana tradizionale provenienti da Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio.

L’antologia presentata da Leonessa Art Gallery a Gallarate offre una panoramica in cui sopravvivono la tradizione formale e le tecniche antiche. Dice la Tagliabue: «Dipingo l’Africa della savana sconfinata punteggiata da alberi di acacia, dipingo i colori mistici del cratere di Ngorongoro, i tramonti, i Maasai, gli animali, le donne con i loro splendidi ornamenti: trasferisco sulla tela l’amore che questa terra ed i suoi popoli mi ispirano, affidando al pennello ciò che le parole non sanno dire». L’atmosfera creata vuole coinvolgere emotivamente il visitatore, conducendolo alla ricerca di immaginarie sconosciute, la singolare mostra evento, pensata per un lasso di tempo relativamente breve, va ad arricchire le manifestazioni culturali che da anni vedono impegnata Leonessa Art Gallery nella valorizzazione dell’arte e della cultura di matrice africana.

 da domenica 18 novembre al 18 dicembre 

Un sogno africano Leonessa Art Gallery,  via Varese 16  21013 Gallarate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.