Una settimana di festa per la sala eufonica

Inaugurazione il 1° dicembre. Mercoledì 5 ospite d'onore Flavio Oreglio che presenterà il suo ultimo libro, mentre giovedì 6 un grande concerto dedicato alla Callas

Una settimana ricca di appuntamenti per l’inaugurazione della Sala eufonica della biblioteca di Tradate. La sala per l’ascolto musicale ad altissima definizione, realizzata da Elviselettronica per conto del Comune di Tradate, sarà fruibile da tutti su prenotazione: quasi 30 posti che fanno della biblioteca un vero centro multimediale. Per l’occasione sono stati organizzati una serie di incontri musicali e non, tra cui spicca la presenza, mercoledì 5 dicembre alle 21, di Flavio Oreglio che presenta il suo nuovo libro “Non è stato facile cadere così in basso”, ed Bompiani, seguito del fortunato primo volume, “Siamo una massa di ignoranti, parliamone”, presentato con successo proprio in biblioteca a Tradate nel 2005. Nel consueto stile “catartico” di Oreglio, si tratta di una fulminante riflessione sulle virtù e le degenerazioni dell’ignoranza.

Galleria fotografica

Sala eufonica Tradate 4 di 7

La presenza di Oreglio è solo una delle tante iniziative che sono in programma: a partire dal 1° dicembre , alle 17, quando ci sarà l’inaugurazione della sala, a cui seguiranno le prove di ascolto a gruppi. Si prosegue poi martedì 4 dicembre, alle 21, con l’incontro, a cura di Elviselettronica, con il maestro Marco Lincetto, editore musicale, tecnico del suono che presenterà, con ascolto commentato, alcuni master di sue registrazioni a 24 bit/96 Khz ed altri pezzi rari della casa musicale Velut Luna.

Dopo la serata di Mercoledì 5 dicembre con Oreglio, si prosegue poi giovedì 6 dicembre, alle 21, con un grande concerto a cura dell’associazione musicale Passacaglia: “Omaggio musicale a Maria Callas”. Una voce sconvolgente. Una diva inimitabile. Il soprano più applaudito e più acclamato di tutti i tempi rivive così in biblioteca. A trent’anni dalla scomparsa della Divina Maria Callas, l’Associazione Musicale Passacaglia organizza un incontro d’ascolto dedicato alla grandissima interprete. La serata sarà arricchita anche da filmati, senza dimenticare gli aneddoti, le curiosità e qualche rara perla d’ascolto, per ricordare – con un pizzico di nostalgia – i tempi d’oro dell’opera Lirica e del Teatro La scala. Relatore della serata Davide Antonio Rizzo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sala eufonica Tradate 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.