Viaggio agli Inferi con Pirù per liberare la bella Euridice

Domenica 25 novembre verrà presentato al teatro Nuovo il terzo appuntamento della stagione teatrale "Numero 1"

In "Pirù, Demoni e Denari", la Compagnia Walter Broggini prosegue il suo originale cammino di attualizzazione degli stilemi classici del teatro dei burattini; una ricerca che coniuga le più autentiche radici popolari del teatro di piazza con una radicale innovazione della struttura drammaturgica del teatro tradizionale.

Lo spettacolo recitato completamente dal vivo e rappresentato con le teste di legno, propone una progressione narrativa dai ritmi serrati e incalzanti, con tempi comici dettati dalla gestualità simbolica e povera dei burattini sui quali improvvisare a soggetto, dialogando col pubblico e coinvolgendolo nello spettacolo inserendo nel testo battute e lazzi secondo le situazioni.

Protagonista dello spettacolo é Pirù, il quale si trova suo malgrado al centro di un’intricata vicenda, che altro non é che una libera reinvenzione del celebre "mito d’Orfeo".

La trama mostra Pirù costretto controvoglia a discendere più volte agli "Inferi" per tentare di liberare la bella e ricca contessa Euridice, spedita laggiù dalle maledizioni del perfido consorte, il Conte Orfeo. Pirù, aiutato da Osvaldo, fedele servitore della Contessa, dovrà guardarsi non solo dalle minacce di Belzebù il Diavolo e del suo buffo aiutante Ezechiele, ma anche dalle trappole tesegli dal subdolo Orfeo; dopo innumerevoli tranelli e peripezie, vicissitudini e accese lotte, la storia si conclude naturalmente con la vittoria "dell’eroe" ed il trionfo del Bene.

Lo spettacolo é stato rappresentato in festival e rassegne italiane ed estere, ed ha meritato alla Compagnia l’attribuzione nel 1992 del Premio Nazionale "Fauno d’Oro", a Silvano d’Orba (AI) e nel 1998 della "Marionetta d’Oro" al Mittelfest Burattini e Marionette nelle Valli del Natisone (UD).

Pubblico: adatto per ogni tipo di pubblico a partire dai 5 anni

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 349/3281029 e-mail: zatterateatro@libero.it 

NUMERO 1 – PIRU’, DEMONI E DENARI
DOMENICA 25/11/2007 alle ore 15:30 –  Ingresso Eur. 5,00
CINEMA TEATRO NUOVO – Viale dei Mille, 29 – Varese
COMPAGNIA WALTER BROGGINI -(Albizzate – VA)


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.