Voldomino, un paese nella città

Con i suoi quasi tre mila abitanti e il suo territorio ampio è un po' tutto. Residenziale, agricolo e industriale si mischiano in un gran calderone

Quasi tre mila abitanti, un piccolo paese nella città. Questa è Voldomino, frazione di Luino, divisa in superiore(nucleo antico) e inferiore (nucleo recente). Cosa sia, oltre ad una frazione, non si sa. La grande piana che si estende tra il torrente Margorabbia, la collina e Montegrino è un po’ di tutto: un po’ zona industriale, un po’ agricola, un po’ tribunale e un po’ polo caserme, una parte è anche un parco ludico-sportivo. Insomma è tutto e niente ma di mezzo ci sono tre mila cittadin i con i loro problemi. Così ieri sera un gruppo ben nutrito si è fatto vedere in consiglio comunale con una lettera che racconta di problemi vecchissimi (a volte addirittura ormai inesistenti), vecchi (come la piazza e il decoro delle abitazioni del centro storico) e nuovi. Questi ultimi sono dovuti soprattutto al fenomeno dell’invecchiamento della popolazione e alla mancanza di servizi adeguati.

Galleria fotografica

Proteste a Voldomino 4 di 8

A Voldomino manca da qualche anno il negozietto di vicinato e l’ultimo che lo ha chiuso non riesce a trovare un acquirente che lo faccia andare. Poi c’è lo sviluppourbanistico della piana dove qualcuno ha addirittura pensato di farci una pista d’atterraggio per aerei da turismo. In realtà questo fazzoletto di terra appare molto disordinato con una zona industriale cresciuta un po’ confusamente e a macchia di leopardo, depositi di ditte di autotrasporti, terreni agricoli e pascoli per pecore e capre. un po’ per tutti questi motivi i cittadini si sentono un po’ spaesati e si chiedono cosa voglia fare l’amministrazione a riguardo.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Novembre 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Proteste a Voldomino 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.