Al Falò di Sant’Antonio si beve il latte varesino

La festa sarà l'occasione per riscoprire la tradizione agricola della provincia e assaggiare uno dei prodotti base della corretta alimentazione

Il Falò di Sant’Antonio sarà l’occasione per gustare il latte crudo dei produttori varesini. Con il patrocinio dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Varese, nell’ambito del progetto “Vivi la Fattoria”, promosso da Camera di Commercio e in collaborazione con i “Monelli della Motta”, l’associazione provinciale degli allevatori ha organizzato una serie di eventi utili alla riscoperta della tradizione agricola e della corretta alimentazione. Giovedì17 gennaio, infatti, in piazza della Motta, oltre alla tradizionale benedizione degli animali sarà anche possibile degustare il latte crudo. Ai partecipanti verrà anche regalato un calendario di Sant’Antonio Abate, predisposto dal Consorzio Tutela del Latta Crudo, con tutte le spiegazioni sulle qualità del latte crudo.

«Anche in questa occasione non poteva certo mancare l’appoggio della Provincia di Varese – ha spiegato l’assessore all’Agricoltura Bruno Specchiarelli – Da sempre siamo al fianco degli allevatori e dei produttori di latte crudo e ancora una volta, la Festa di Sant’Antonio ci offre l’occasione di mettere in vetrina questa nostra importante realtà. Per questo motivo, a tutti i cittadini che parteciperanno al giorno di festa dico di fermarsi alla postazione dei nostri allevatori per assaggiare la qualità del prodotto varesino. Non solo. I più piccoli potranno anche vedere dal vivo mucche, cavalli e altri animali da fattoria».

Ecco nel dettaglio il programma della giornata

Ore 9.30    Allestimento box bovini e piccolo stand

Ore 10  Arrivo vacche , inizio delle degustazioni del latte appena munto;

Ore 11  Arrivo Cavalli ;

Ore 12  Benedizione degli animali nella piazza antistante la Chiesa della Motta;

Ore 13  Fine della manifestazione. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 15 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.