Appuntamento con la Befana

Questo weekend sarà speciale: arriveranno re magi e vecchiette volanti. Per chi non ci crede, teatro, cinema e musica a volontà

Bianca Epifania?

Certo, il delicato manto bianco sceso in provincia in questi giorni ha un suo effetto romantico ma porta anche qualche difficoltà a chi vuole uscire di casa. Fortunatamente, secondo il Centro Geofisico Prealpino, la situazione dovrebbe concedere una piccola tregua. Sabato in pianura cadrà la pioggia, nevicando solo al Sacro Monte e al Campo dei Fiori. Domenica il clima sarà asciutto e le temperature saranno in lieve miglioramento. Una bella fortuna anche per la Befana, che proprio domenica farà visita ai bambini in tanti angoli della provincia.

Inseguendo cammelli e scope volanti

Con questa prima neve anche la befana deve mettere gli sci, e dimostrerà le sue capacità di fondista al Centro Fondo di Brinzio, dove sabato è in programma una fiaccolata con distribuzione di doni ai bambini.
 
Nelle piazze della provincia, però, le feste si concentreranno proprio il 6 gennaio. Alla Chiesa Parrocchiale di San Macario un tradizionale corteo dei Magi e festa in piazza a cura dell’associazione Comitato Cascina Sopra. I re saranno in corteo anche a Gerenzano a partire dalle 10. Laveno festeggia alla grande, con vin brulè, un gran falò e un mago in piazza Caduti del Lavoro. Ci sarà anche il trenino gratis per tutti già dal mattino che gira per le vie del paese. Rogo della befana anche a Sesto Calende, a partire dalle 17 in località San Giorgio e a Cavagnano (frazione di Cuasso al Monte) presso il campo sportivo del paese. Ad Arolo di Leggiuno, invece, la dolce vecchiettina arriverà dal lago, sulla spiaggia antistante la sede del gruppo sportivo in località Sasso Moro. La befana, scortata da un aiutante in barba bianca e indirizzata da un grande falò sulla riva del lago, arriverà in barca con il suo carico di calzette colorate. A Fagnano Olona le befane saranno molte (senza offesa) ed arriveranno alle 16 su un tram trainato dai cavalli che attraverseà l’abitato, consegnando le calze con i regali a tutte le famiglie che si saranno prenotate.

A Malpensa il picco di passeggeri è previsto proprio per il 6 gennaio con oltre 80.000 viaggiatori di cui 23.000 al terminal 2. Sea anche quest’anno devolverà 20 mila euro per la ricerca scentifica, all’insegna di una Befana benefica.

Terza edizione della “Befana in Pediatria” all’ospedale di Legnano. La simpatica vecchietta, che a tutti i bimbi il giorno dell’Epifania porta dolcetti e regalini, ma anche qualche pezzetto di carbone – dolce, s’intende – e che la tradizione vuole arrivi a cavallo d’una scopa, al Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Legnano, arriverà invece a cavalcioni della rossa autoscala del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Legnano. Scenografica come sempre sarà anche la Befana che arriverà alla Caserma dei Vigili del Fuoco di Varese, in via Legnani.

A Gallarate l’appuntamento con la vecchina è per le 14.30 al campo di via dei Salici: la Befana arriva come sempre in elicottero; al termine, i Re Magi partiranno alla volta del presepe vivente di Cajello.

Se prima dovete riempire le vostre calze last-minute, però, passate al mercatino della Befana al Parco Museo del Tessile di Busto Arsizio, aperto sabato dalle 15 alle 19.30 e domenica dalle 10 alle 19.30.

Avete ancora voglia di pattinare? Affrettatevi, molte piste chiudono proprio questo weekend. Tra queste la pista dei Giardini Estensi, vero fulcro delle iniziative di Bianco Natale, che sarà accessibile fino a domenica 13 gennaio. Si può pattinare ancora anche a Busto nel parco Museo del Tessile (dalle 9 alle 23), a Tradate, in piazza Mazzini e a Laveno Mombello, in piazza Matteotti.

Il teatro dei piccoli e quello dei grandi

Bambini piccoli al seguito? Portateli assolutamente al Cinema Teatro Nuovo, dove venerdì alle 15.30 ci sarà lo spettacolo dedicato a loro "Gran Spettacolo", con ingresso a 6 euro. Anche domenica, sempre al Nuovo, un appuntamento per i piccoli: alle 15.30 c’è Karen sulle nuvole, a cura del Progetto Zattera. Sempre il 6 spettacolo per l’infanzia anche al Teatro del Popolo di via Palestro, con "La Casina degli Gnomi" della Scatola Magica, a partire dalle 16.

Anche per i grandi tornano, con grandi appuntamenti, le stagioni teatrali dei teatri varesotti. All’Apollonio di Varese sia sabato sia domenica si prevede un sold-out di giovannissimi per il musical "Tre metri sopra il cielo", ispirato al romanzo di Federico Moccia e con protagonista Massimiliano Varrese. Al Giuditta Pasta di Saronno, invece, grande appuntamento di danza, con le stelle dell’Opèra di Parigi.

Chiudiamo in classica…

C’è chi la Befana la aspetta in musica, salutando così gli ultimi scampoli del Natale. Così si moltiplicano i concerti tradizionali e di musica classica. Come quello alla Chiesa Parrocchiale del Ponte di Laveno, alle 21, o quello del Coro SS. Giovanni Battista alla Chiesa Parrocchiale di Caravate, sempre alle 21. Musica classica anche al museo Parisi Valle di Maccagno, con il Celestial Duo. In programma Rust, Ibert, Debussy, Bach, Rossini, Salzedo, Fauré e Alwin, l’evento è a ingresso libero.

 …riapriamo in Ska

Un grande weekend per la musica nel varesotto. Prima di tutto perchè proprio questa settimana nasce una nuova location per i concerti dal vivo, cioè l’Italian Stail di Induno Olona. Per l’inaugurazione sabato sul palco i The Choice (stile anni ’70) e domenica buffet dalle 18 con musica di Double T. Sempre parlando di live ricordatevi che venerdì ci sono i Muppets’ Suicide al Gaugamela di Comabbio. Spostandoci a Milano ricordiamo i Matrioska protagonisti con il loro ska venerdì all’Alcatraz, mentre crescono in popolarità I Cosi, protagonisti con i Seventy Times Seven della serata del Music Drome.

Fate come i Re Magi

Molti presepi saranno disallestiti a partire dal 6 gennaio, quindi questi sono gli ultimi giorni per ammirarli, ma anche i primi in cui vederli al completo, con tanto di arrivo dei Re Magi. Tra le visite obbligate quelle alla mostra "…e venne una stella", a San Vittore, o ai grandi diorama in esposizione in via San Nazario a Castronno. A Gerenzano c’è una mostra di natività al Salone Cooperativa Cattolica di piazza De Gasperi, così come a Marnate, presso il Santuario Mariano di piazza 4 novembre. Domenica un’apertura speciale alle 15 anche per il caratteristico presepe di Rovate di Carnago, nella cappella della Madonna Addolorata. Da non perdere anche la rappresentazione a grandezza naturale allestita presso la Chiesa dei Santi Innocenti di Olgiate Olona.

Solo domenica 6 ci sarà un presepe vivente nelle vie di Cugliate Fabiasco. Stesso programma anche a Brezzo di Bedero, a partire dalle 14.30. Ricordate che il 6 è anche l’ultimo giorno per visitare il presepe vivente di Venegono, un grande allestimento visitato anche da fuori provincia.

Un calza piena d’arte

Non serve una festa per visitare una bella mostra, il pretesto però è sempre buono. Proseguono con successo in provincia tante esposizioni, come quella dedicata a Gianluigi Toccafondo al Chiostro di Voltorre o "Le trame di Penelope" alla Gam di Gallarate. Per i più sportivi "Moto di Lombardia" al Centro Culturale Frera di Tradate mentre a Maccagno c’è ancora spazio per la mostra "Generazione Anni ’70". Al Castello di Masnago il Piccio nella collezione di Piero Chiara, mentre chiude proprio domenica la fotografica "Cina Perduta", alla Sala Veratti di Varese.

Voglia di pellicola?

Passato il Natale, i cinepanettoni lasciano posto al cinema per pellicole ancor più interessanti. A partire dal nuovo film di Ang Lee "Lussuria – Seduzione e tradimento", una pellicola che parla delle trasgressioni in una Shangai distrutta dalla guerra. Per i più piccoli arriva Uibù, il fantasmino fifone, solo per grandi invece l’horror "Halloween – The beginning". Tutte queste pellicole sono in programmazione anche a Varese, per scoprire dove passare la serata, quindi, c’è per voi VareseNews Cinema.

Non vi va di uscire, e preferite vedere qualche film in tv? Per i ragazzi sabato su Rai3 una mini-maratona Disney con Toy Story 1 e 2, mentre su Italia 1 il romanticissimo "Shall we dance?" con l’inedita coppia Richard Gere e Jennifer Lopez. Domenica, invece, Balla coi lupi su Rai3 e, per i single incalliti, il seguito del Diario di Bridget Jones su canale 5.

Ovviamente, in provincia, c’è molto di più! Questi sono gli ultimi giorni per approfittare del nostro Speciale Natale, oppure curiosate nella nostra agenda o, ancora, scegliete un ristorante dalla nostra guida.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.