Befana sugli sci al passo Forcora

Dopo un anno di stop per mancanza di neve riaprirà a breve l'unico impianto sciistico in provincia di Varese. Neve anche per lo sci di fondo al Brinzio e a Cunardo

Continua a nevicare e al passo della Forcora, in Val Veddasca, si prospetta una befana sugli sci. Buone notizie dai 1.300 metri d’altitudine del passo dove attualmente si è depositato un manto di circa 20 centimetri di neve. Sull’unica pista da sci della provincia è tutto pronto per aprire la stagione sciistica dopo che il caldissimo inverno 2007 non ha permesso di aprire gli impianti nemmeno per un giorno.Quest’anno sembra partito bene anche se la neve caduta fino ad oggi è giudicata dagli esperti troppo polverosa.

Galleria fotografica

Tutti in pista in Forcora 4 di 11

Il prospettato rialzo delle temperature a partire dalla serata di oggi venerdì 4 gennaio, però, dovrebbe permettere ai fiocchi di appesantirsi e creare quel manto compatto che è manna per gli sciatori e gli operatori turistici. Secondo le previsioni del centro Geofisico Prealpino, infatti, il limite della neve dovrebbe salire in serata fin verso i 700-800 metri e i fiocchi dovrebbero cadere copiosi almeno fino a sabato notte.

Il passo della Forcora è la meta più vicina per gli amanti degli sport invernali quali sci alpino e snow-board. situato a pochi km da Luino è facile da raggiungere seguendo la strada lacuale fino a Maccagno per poi proseguire lungo la strada provinciale 5 che sale verso il passo. L’area è dotata di una pista da sci lunga 1,5 km con impianto di risalita, da una pista baby per i più piccoli e da un anello per lo sci di fondo. Intorno, inoltre, è possibile rifocillarsi grazie alla presenza di due ristoranti che offrono una cucina tipica e ambienti accoglienti.

Per chi preferisse, invece, lo sci di fondo oltre alla Forcora si potrà sciare nei prossimi giorni anche a Cunardo, dove esiste da diversi anni una bella pista da fondo e al Brinzio. Le opportunità per chi ama questi sport, insomma, non mancano, in questo inizio di 2008, facendo evitare ai più pigri lunghi tragitti verso le ben più ambite mete alpine. C’è da approfittarne finchè si è in tempo visto che l’occasione di riscoprire con gli sci le Prealpi varesine si presenta ad anni alterni.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Tutti in pista in Forcora 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.