Erri De Luca e Pamela Villoresi, a teatro con VareseNews

Per gli spettacoli del 31 gennaio e del 2 febbraio in programma al teatro Condominio Vittorio Gassman: sconti ai lettori che presenteranno una copia di questo articolo o della newsletter

Domani, 31 gennaio, alle 21 al teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate è in scena "Chisciotte e gli Invincibili", spettacolo-ballata con Erri De Luca, Gianmaria Testa e Gabriele Mirabassi:  un omaggio ai “sognatori che non si arrendono”, un lavoro in cui parole e musica si uniscono e si fondono, dando vita a uno spettacolo in tre quadri in cui Chisciotte è l’ospite atteso a una tavola da un trio che accompagna il pubblico attraverso la voce di De Luca, dà spazio a poesie di autori quali Brecht, Hikmet, Sarajlic che spesso si trasformano in canzoni narrata da Testa, e muove il tutto sul clarino mirabilmente suonato da Mirabassi. Chisciotte appare come grande “invincibile”, come un personaggio che non ha mai rinunciato a combattere, neppure se sconfitto e umiliato. E quanto portano in scena Erri De Luca, Gianmaria Testa e Gabriele Mirabassi è un omaggio a chi è come lui, perché “invincibile non è chi sempre vince, ma chi mai si fa sbaragliare dalle sconfitte”. 

Sabato 2 febbraio alle 21, invece, sul palcoscenico del teatro Condominio Vittorio Gassman di Gallarate salirà la straordinaria Pamela Villoresi con "Il leone maremmano. Omaggio a Carducci", accompagnata dall’Ensemble Nuova Musica Sacra di Castagneto Carducci. Il recital vede poesia e prosa intervallate dalle musiche originali composte dal maestro Luciano Vavolo ed è stato creato in occasione del centenario dalla morte del poeta e commissionato proprio dal Comune di Castagneto Carducci. Quello che emerge dalle ricerche di Pamela Villoresi è un Carducci non solo poeta di versi che ci ricordano gli anni della scuola, ma anche e soprattutto personalità di estrema attualità, impegnato in ideali di unità del proprio Paese, sdegnato da una corruzione che era padrona politica. 

Doppio appuntamento d’autore tra teatro e letteratura, dunque, con un’interessante opportunità offerta dalla Fondazione Culturale di Gallarate ai lettori di Varesenews: prenotando telefonicamente al numero 0331 784140 negli orari 11-14 e 17-19 e presentando copia di quest’articolo (o della newsletter) alla cassa si avrà diritto, per entranbi gli spettacoli, ad un biglietto ridotto a 15 euro. I biglietti per gli spettacoli sono in prevendita al teatro del Popolo in via Palestro il lunedì dalle 17 alle 19 e da martedì a venerdì dalle 11 alle 14 e dalle 17 alle 19. Prenotazioni telefoniche al numero 0331784140 dalle 16 alle 17. Il sabato dalle 17 alle 19 aperta la biglietteria al teatro Condominio Vittorio Gassman in via Sironi. Il costo del biglietto intero per ciascuno spettacolo varia tra i 20 e i 30 euro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.