I lavoratori della Whirlpool: “Entusiasmante giornata di lotta”

I dipendenti della multinazionale pronti a scendere di nuovo in piazza qualora le trattative col governo non vadano a buon fine

Riceviamo e pubblichiamo

 

Nella giornata di ieri la RSU insieme alle lavoratrici e ai lavoratori hanno organizzato le giuste iniziative di lotta attraverso: scioperi con assemblee, manifestazioni, cortei per le vie di Cassinetta e presidi in tutte le portinerie e tornelli della fabbrica.                                  

Primo turno dalle ore 07,00 alle ore 12,00

Secondo turno dalle ore 14,00  alle ore 19,05/22,00

Giornata dalle ore 08,00 alle ore 12,00.

La RSU di fabbrica giudica importante e positiva l’adesione alle iniziative svolte ringraziando tutti i lavoratori e le lavoratrici per la bellissima giornata di partecipazione alle manifestazioni  a sostegno della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro, scaduto ormai da circa sette mesi.

A seguito della risposta conclusiva di Federmeccanica al documento presentato da Fim, Fiom, e Uilm, alle ore 19,00  si è interrotta la trattativa ritenendo tale proposta  insufficiente.

Sottolineiamo intanto i seguenti aspetti:

·La proposta di 120 euro su 30 mesi è inferiore a quella già annunciata di 100 euro su 24 mesi (normale vigenza contrattuale)

·Sulla maturazione delle ferie aggiuntive derivanti dalla parificazione operai/impiegati la proposta di Federmeccanica peggiora la situazione esistente.

·Sull’inquadramento professionale le risposte sono assolutamente insufficiente.

·Tutto ciò in cambio di una proposta pesante sulla flessibilità dell’orario.

Nella mattinata di oggi il Ministro del lavoro Cesare Damiano, ha convocato le organizzazioni sindacali  e Federmeccanica con l’obiettivo di trovare soluzioni per una conclusione rapida e positiva per l’accordo.

Subito dopo l’incontro al Ministero del lavoro verrà data ampia informazione a tutti i lavoratori e lavoratrici, se le indicazioni non saranno positive verranno decise ulteriori iniziative di lotta, che sicuramente dovranno esprimere la stessa unità e determinazione.

 

 

RSU Whirlpool

Area di cassinetta

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.