Il 2008 di MalpensaFiere. Fiori: “Bella dentro, ma l’esterno ci penalizza”

Presentati fiere ed eventi del nuovo anno. Le riflessioni del presidente: "Siamo un eterno incompiuto. Dobbiamo cambiare le nostre strategie"

Fiere, eventi e un nuovo piano industriale. C’è questo e altro nel programma 2008 di MalpensaFiere, il polo fieristico che sorge a Busto Arsizio al confine con Cassano Magnano e Gallarate.  «Dopo cinque anni di attività – spiega il presidente Fernando Fiori (nella foto, secondo da sinistra) è arrivato il momento di ridefinire la nostra mission». Per questo, nel consiglio di amministrazione di dicembre, la docente dell’Università Bocconi Francesca Golfetto ha ricevuto l’incarico di rivedere le strategie di MalpensaFiere. Se non ci saranno intoppi, il nuovo piano industriale sarà pronto per il 28 febbraio. Intanto si continua a lavorare, anche sul fronte dell’attività congressuale. Il polo bustocco ha dieci sale da 40 a 400 posti, ma finora non sono state sfruttate al meglio. «Il nostro obiettivo – continua Fiori – è puntare ai congressi di grandi dimensioni. Non è mistero però che non abbiamo un bel biglietto da visita. La struttura è bella e funzionale vista da dentro, ma ci penalizza l’esterno». Insomma, commenta con una battuta il presidente, MalpesaFiere non è certo Ville Ponti, ma  «c’è anche un problema di servizi collaterali offerti. Questo polo è une eterno incompiuto, come Malpensa. È stato costruito, ma senza pensare all’area circostante. I contatti con il comune di Busto e la Camera di Commercio sono costanti, ma per ora non ci sono soluzioni».

Galleria fotografica

MalpensaFiere: presentato il 2008 4 di 12

Oltre ai congressi il 2008 si presenta come l’anno delle conferme e delle novità dal punto di vista fieristico. Si parte sabato 19 gennaio con una nuova entrata: Cantine in Fiere – qualità wine expo occuperà i padiglioni della struttura fino a lunedì 21 gennaio. La rassegna di vini di qualità è pensata sia  per il pubblico tradizionale che per gli operatori del settore. Per questo sono già stati inviati 11mila inviti ad albergatori, ristoratoti, ecc…delle province di Varese, Como, Lecco, Milano e Verbania. «Abbiamo deciso di dar vita anche ad eventi di nicchia – spiega Elena Acquani (nella foto), responsabile commerciale -. Oltre ai vini, a novembre, in periodo natalizio, ci sarà la seconda edizione di Varese Moda&Oro: dopo il successo del 2007 creatività tessile e orafa si incontrano di nuovo». Fra i piccoli “eventi” in maggio (data ancora da confermare, probabilmente 1-4 maggio) ci sarà InnoVarese, legato al progetto Artigiana di Unuioncamere.
Fra i big invece torna dal 16 al 24 febbraio ArredoeCasa – Mostra dell’arredamento e della Casa e dal 28 al 30 marzo il “fiore all’occhiello” MalpensaCavalli – Salone del cavallo, dell’equitazione e dell’ippica. Confermata anche AgriVarese – Mostra dell’agricoltura e dell’ambiente rurale dal 4 al 6 aprile, mentre Piazze in Fiera (nata come fiera di Gallarate) rinasce come Primo salone del giardinaggio e florovivaismo con la collaborazione dei comuni di Gallarate, Busto, Varese e Saronno. Queste quindi le sei fiere organizzate in prima persona da MalpensaFiere. In realtà da febbraio e novembre gli eventi in programma sono oltre 20: molti infatti sono ospitati dal polo, ma curati da altri soggetti. Tutte le informazioni a riguardo si potranno trovare su www.malpensafiere.it e sui siti realizzati per ogni singolo evento: in accordo con il resto, anche la parte internet verrà a breve rinnovata.
Infine, per tutto l’anno ci sarà uan mostra permenete dedicata ai Mondiali di ciclismo 2008: foto e filmati ripercorrono i mondiali dal 1927 al 2007, da Binda a Bettini.
«Dietro tutto questo c’è una squadra affiatata  – conclude il vicepresidente Delio Riganti (nella foto, primo da sinistra) -, senza di loro sarebbe impossibile realizzare tutto questo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

MalpensaFiere: presentato il 2008 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.