La scalata al treno alla stazione di Gallarate
Per i treni più moderni servirebbero banchine alte, simili a quelle della metropolitana. Ci sono a Busto Arsizio e in molte stazioni della Milano-Varese, ma non a Gallarate
Mezzo metro di dislivello tra il treno e il marciapiedi. Altro che gli avvisi in metropolitana per pochi centimetri tra i convogli e la banchina. Salire (o peggio, scendere) da un convoglio Trenitalia diventa per molti viaggiatori in arrivo a Gallarate. Un problema segnalato anche dai lettori di Varesenews e che è particolarmente sentito da anziani e donne, per non dire dei disabili. Che su quei treni dovrebbero poter salire senza problemi.
Coi “vecchi” treni costruiti negli anni Ottanta il problema era ed è meno sentito: i gradini aiutano a salire a bordo, anche se in molti lamentano il fatto che i marciapiedi gallaratesi siano più bassi di quelli di altre stazioni. Ben diverso il discorso con i moderni e famigerati TAF, i treni alta frequentazione introdotti sulla linea Milano-Varese ormai sette anni fa: le carrozze del convoglio, infatti, non sono dotate di gradini e perciò il dislivello con le vecchie banchine delle stazioni arriva ad essere di quasi mezzo metro o anche più, se il treno si ferma con la porta in corrispondenza dei passaggi pedonali di servizio che attraversano i binari.
Il motivo del disagio? I TAF erano progettati per far servizio nelle stazioni con banchine alte, simili a quelle delle metropolitane (per questo non sono dotati di gradini di accesso). Tempi veloci di incarrozzamento e accessibilità ai disabili. Solo che quando vennero introdotti sulla Milano-Varese nessuna stazione era attrezzata in questo modo. Forse fu per la fretta di rispondere alle esigenza di treni moderni per i pendolari; o forse per poco dialogo tra che gestiva i convogli e che gestiva binari e stazioni. Allora si trattava di due “divisioni” delle Ferrovie dello Stato, che diventarono di lì a poco due società distinte (Trenitalia e RFI). Oggi bisognerebbe aggiungere pure Centostazioni, che si sta occupando del restyling della stazione gallaratese.
Col tempo i lavori di adeguamento sono stati condotti in molte stazioni, compresa quella di Busto Arsizio. Ma non a Gallarate: oggi i TAF garantiscono la gran parte delle corse della linea Milano-Varese, ma i marciapiedi dei binari 5 e 6 (dove si attestano quasi tutti i trenini questione) sono ancora tradizionali. I lavori sono in programma, ma l’intervento non è stato ancora pianificato: di certo non se ne parla prima della metà del 2008. Ragioni di finanziamento, ma soprattutto tecniche: considerato il traffico intenso che interessa Gallarate (oltre ai treni che da Domodossola e Varese proseguono per Milano, ci sono anche i treni da Luino che terminano la corsa), l’indisponibilità anche di un solo binario rischia di creare –almeno in certi orari- problemi notevoli.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
YORK su Nuovo sgombero al campo nomadi di Gallarate, polizia e carro attrezzi al lavoro dal mattino
massimiliano_buzzi su Si affida ad un professionista per rivalersi sul medico che aveva sbagliato diagnosi ma viene truffato
Ombretta Gianni su Le barche d'epoca di Laveno Mombello al Festival internazionale di Sète
PaoloFilterfree su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
lenny54 su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
massimiliano_buzzi su Il PD: "Lega a Varese già asfaltata due volte, loro a caccia di like e noi stanziamo 3,5 milioni per le strade"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.