Letteratura e arte alla Bandera

Castrenze Calandra e Azelio Corni tra parola e immagine

Sarà presentato venerdì 25 gennaio 2008 alle ore 21 presso la Fondazione Bandera per l’Arte, il romanzo “Tredici bottiglie” di Castrenze Calandra. Il testo dell’autore, intervistato durante la serata da Mauro Bianchini, sarà interpretato dalla compagnia teatrale Ex Novo. Negli spazi della Fondazione Bandera sarà inoltre allestito un percorso espositivo delle opere di Azelio Corni, aperto al pubblico fino a domenica 10 febbraio 2008.

Castrenze Calandra è nato ad Alcamo in provincia di Trapani il 28 maggio del 1962, ma sin dalla prima infanzia risiede a Maddalena di Somma Lombardo.

Da alcuni anni collabora con la rivista di arte e cultura “Convergenze”.

Con la sua opera prima “Tredici Bottiglie” edita da Il Filo  ha vinto il Premio della Giuria sezione romanzo edito al Concorso Nazionale Arti Letterarie città di Torino.

E’ stato ospite a Radio Montecarlo nella rubrica letteraria condotta da Luisella Berrino e alla trasmissione di Rai Radio 3 “La luna e i falò”.

Compagnia Ex Novo: il suo debutto avviene a Solbiate Arno il 20 ottobre 1995 con un musical inedito dal titolo “Forse sta già cambiando”.

Con oltre 50 repliche al suo attivo, il musical è stato altresì ospite di importanti teatri del nord Italia sino ad essere invitato nel contesto delle manifestazioni Alpe Adria a Ebensdorf in Carinzia.

Negli anni successivi, pur non abbandonando il musical, la Compagnia Ex Novo sperimenta nuovi modi espressivi avviando una serie di collaborazioni tra cui quella con la Filarmonica Ponchielli di Vedano Olona e con la Compagnia D.T.E. (Dance Theatre Ensemble) portando il gruppo a spaziare dal genere classico a quello religioso, dal Gospel/Spritual al Pop/Rock contemporaneo.

Il 1999 segna l’inizio di un connubio, tuttora in corso, con Don Antonio Mazzi e la sua Fondazione Exodus che sfocerà, cinque anni dopo, nella rappresentazione del trascinante Musical “Il paese delle coccole”, libera trasposizione di alcuni scritti di Don Mazzi.

Nel 2006 la Compagnia Ex Novo, celebra la sua ultra decennale attività con  la divertente e inedita commedia “Black out”.

 

Incontri di narrativa

Tredici bottiglie di Castrenze Calandra (Edizioni Il Filo)

Fondazione Bandera per l’Arte, Via Andrea Costa 29

Venerdì 25 gennaio 2008 ore 21.00

Ingresso libero

Presentazione: Mauro Bianchini

Voci narranti: Mario Pistoletti, Samantha Simonetto, Mauro Perna, Letizia Fabri

Musica: Alessandro Riganti

Video: Emilio Carabelli

Audio e luci: Alberto Caproni, Rita Pinelli

In mostra opere di: Azelio Corni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.