«Matematica e lingue straniere. Alla Dante siamo in linea con l’Europa»

Sabato 12 gennaio alle ore 10, nell’Aula Magna di via Morselli , si terrà il secondo Open day della scuola media “Dante

Sabato 12 gennaio alle ore 10, nell’Aula Magna di via Morselli a Varese, si terrà il secondo Open day della scuola media “Dante”. Nell’occasione il dirigente scolastico e i suoi collaboratori, insieme al presidente del Consiglio di istituto e al presidente dell’associazione “Amici della Dante”, presenteranno l’offerta formativa per l’anno scolastico 2008-2009. L’incontro è aperto a tutti i genitori interessati.

La scuola media “Dante” propone un percorso formativo che si basa sulla serietà negli studi e sulle competenze “forti”, quelle richieste dall’Europa e dall’Ocse, su cui saranno attivati sia i corsi di approfondimento pomeridiani che quelli di recupero.

La “Dante”, che serve circa 50 comuni della provincia di Varese, ha una tradizione secolare di serietà negli studi. «Se pensiamo – spiega il preside Vittorio Fabricatore – che il 70% dei nostri alunni prosegue verso gli studi liceali, si può dire che non siamo propriamente una Scuola di quartiere, ma riusciamo a rispondere ad una domanda complessa e territorialmente estesa. La base importante del lavoro è lo studio serio ed approfondito. Chiediamo molto ai nostri alunni, a tutti i nostri alunni. Vogliamo lavorare per l’eccellenza e nel clima positivo che si crea nelle classi, intendiamo anche motivare gli alunni più in difficoltà. In secondo luogo, concentreremo i nostri sforzi per sviluppare e rafforzare le competenze-chiave che ci richiede l’Ocse, le competenze linguistiche e matematiche in primo luogo e su cui l’Italia fa registrare gravi ritardi rispetto agli altri Paesi avanzati».

Riguardo alle competenze richieste dagli standard europei, la scuola media di via Morselli promuoverà alcune iniziative. «Per tutti i tre anni di scuola media – continua Fabricatore – faremo un’offerta aggiuntiva per lo studio delle lingue straniere con docenti madrelingua ed arriveremo in terza media fino alla certificazione delle competenze linguistiche secondo il quadro comune europeo. Organizzeremo corsi di approfondimento per lo sviluppo della competenza matematica orientata alla logica ed al problem solving. Dunque, non solo una conferma di corsi di approfondimento in terza per la preparazione alle superiori, ma un allineamento agli standard europei attraverso l’orientamento verso le competenze “forti”. Intendiamo così anche rispondere positivamente ai ripetuti inviti del ministro a rafforzare le competenze di base a partire dal primo ciclo».

L’orario obbligatorio della scuola Dante si sviluppa solo nelle ore del mattino, lasciando liberi gli alunni e le famiglie di cogliere le altre opportunità formative offerte dal territorio. «Crediamo molto a questo modello – conclude il preside -. È un modo per dare spazio alla sussidiarietà e nello stesso tempo puntare a un impegno importante quando si è a scuola. Siamo ormai a quasi dieci anni dall’autonomia scolastica e troppo spesso, in questi anni, si è pensato che aumentare il numero delle attività integrative volesse dire di per sé un miglioramento dell’offerta. Non è sempre così. Perciò io penso che si debba migliorare la qualità di quel che facciamo con i nostri alunni concentrandosi in particolar modo sul lavoro in classe e sui risultati di apprendimento».


Per informazioni: 0332-281748 Sito internet: www.danteweb.it
e-mail: dirigente@danteweb.it sivieri@danteweb.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.