Nuovo sciopero all’Agusta di Cascina Costa

Continua la protesta dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto nazioanle

Continua lo sciopero dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto. Giovedì 17 gennaio dalle 8 alle 10 Fiom, Fim e Uilm faranno un presidio ai cancelli dell’Agusta di cascina Costa per i turnisti del 1° turno il presidio si terrà dalle 7.15  alle 9.15, per quelli del 2° turno dalle 16 alle 18 con corteo interno. Durante il presidio verranno forniti gli aggiornamenti sull’andamento della trattativa.

«La proposta finale per l’accordo di rinnovo del Ccnl presentata da Federmeccanica – scrivono le delegazioni sindacali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil – è inaccettabile perché costituisce un arretramento delle precedenti posizioni, già giudicate irricevibili».

Salario – la nuova proposta di 120 euro mensili lordi a regime in 30 mesi, equivale a 96 euro in 24 mesi contro i 117 euro richiesti.

Orario – Secondo i sindacati, non è accettabile l’aumento di 16 ore dello straordinario obbligatorio e la trasformazione di due giornate di permessi annui retribuiti (Par) in giornate lavorative a discrezione delle imprese.

Inquadramento – La soluzione proposta per la 3° categoria non risponde alla richiesta dei sindacati che chiedono di veder riconosciuta e premiata la polivalenza professionale delle lavoratrici e dei lavoratori.

Parificazione operai ed impiegati – Per i sindacati, non è accettabile che ai nuovi assunti non siano riconosciute le 11 ore annue che compensano la mensilizzazione. Inoltre, non concordano sulla proposta di Federmeccanica che peggiora la situazione esistente sulla maturazione delle ferie aggiuntive proponendo per gli operai in forza e per tutti i nuovi assunti sia operai che impiegati la maturazione, dopo 18 anni, di 3 giornate in luogo di 5.

La proposta presentata da Federmeccanica è sostanzialmente ultimativa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.