Varese, un punto utile contro il mal di trasferta

Pro Vercelli-Varese 0-0. Gara poco brillante e a tratti dura al "Piola". Nel finale Del Sante spreca il pallone della vittoria. Serie A: Bottone in gol

Un punto sul campo della Pro Vercelli (0-0 il finale) non è certo da buttare per il Varese che lontano dal terreno amico di Masnago era reduce da quattro sconfitte consecutive.
Contro una delle formazioni sulla carta più accreditate dell’intero girone la squadre di Roberto Lorenzini ha dato prova di maturità e di una certa solidità, nonostante nell’undici iniziale il mister abbia dato fiducia a molti giovani come Tripoli, Gabionetta e Giovio.

Primo tempo piuttosto noioso e a tratti anche maschio, con i piemontesi a raccattare più ammonizioni (3) che tiri in porta. Solo due le occasioni degne di nota, e neppure troppo marcate: un tiro dell’ex Andreini controllato senza troppi problemi da Lorello e una punizione di Lepore finita alta.

Un po’ più brillante la ripresa, dove ci è voluto ancora Andreini per vedere un tiro di un certo interesse, ma la conclusione dell’applauditissima punta (che portebbe partire in sede di mercato) finisce a lato. La risposta biancorossa è affidata a Tripoli, abile ad avventarsi su un pallone toccato di testa da Del Sante ma impreciso nella conclusione.
A metà tempo Lorenzini perde Gabionetta per un leggero infortunio e suda freddo quando Casisa di testa mette in angolo rischiando qualcosa. Nel finale però ecco l’occasione più ghiotta per il Varese; Grossi e La Marca danno il là a un contropiede che Del Sante preferisce concludere con un pallonetto invece di tentare la staffilata. Il pallone sorvola la traversa e la Pro Vercelli ringrazia, tentando poi di assediare la porta di Lorello nei minuti di recupero. Sforzo, per fortuna, vano.

Con 25 punti il Varese rimane a centro gruppo, in decima posizione. Non troppo al sicuro visto che i playout distano due soli punti, mentre gli spareggi promozione sono cinque punti più in alto. Battere l’Alto Adige a Masnago tra una settimana però, potrebbe essere un bel modo per proseguire la risalita.
Infine una bella notizia per i colori biancorossi arriva dalla serie A. All’Olimpico di Torino prima rete in carriera nella massima divisione per Davide Bottone, il centrocampista che nella scorsa stagione era agli ordini di Devis Mangia. Il suo gol però non ha salvato il Toro dalla sconfitta (1-2 con il Livorno).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.