Via all’assemblea cittadina per il Partito Democratico

Appuntamento domenica 27 gennaio, dalle 8,30 alle 14,00 presso la Sala Martignoni

Riceviamo e pubblichiamo 

Il Comitato Promotore del Partito Democratico di Gallarate informa che domenica 27 gennaio, dalle 8,30 alle 14,00 presso la Sala Martignoni in Gallarate, si terrà l’assemblea cittadina (ovvero le votazioni) per la costituzione del circolo gallaratese del Partito Democratico.  

Questo passaggio, sia in ordine di tempo che di organizzazione territoriale, costituisce l’ultimo fondamentale passaggio per la realizzazione delle strutture le nuovo partito. 

Hanno diritto di voto, attivo (candidati) e passivo (elettori), sia i cittadini che hanno partecipato all’elezione costituente del 14 ottobre scorso (cosiddette "primarie") sia coloro che   pur non avendovi partecipato rispettino le condizioni statutarie – inclusa quella di aver già compiuto 16 anni – e si siano registrate presso l’ufficio provinciale o cittadino con la richiesta del ritiro dell’attestato di fondatore del PD e versamento almeno del contributo minimo previsto (2 euro).  

Il possesso dell’attestato è considerato un requisito fondamentale per partecipare all’elezione dei membri della struttura cittadina del PD. Mentre per gli elettori delle primarie dell’ottobre scorso la registrazione è stata avviata centralmente, per tutti gli altri vi è tempo di richiederlo solo dal 18 al 24 gennaio. La richiesta deve essere presentata presso gli uffici di riferimento locali del PD gallaratese (via Tommaseo 11 e via Ferrario 11, apertura nei gg. 21, 22 e 24 gennaio dalle 18 alle 20) od in occasione delle manifestazioni promosse nei prossimi giorni dal Comitato Promotore e di cui si dirà più avanti.  

Le candidature e le autocandidature (tra cui verranno eletti i membri della struttura cittadina in numero paritetico tra i due sessi) possono essere presentate prima dell’inizio delle votazioni e comporranno un’unica lista, divisa tra uomini e donne. Ogni fondatore può esprimere due preferenze, una tra i candidati maschili ed una tra i candidati femminili.  

Per informare la cittadinanza su questo meccanismo elettivo e su i vari aspetti su cui il PD cittadino si vorrà confrontare sono state programmate diverse iniziative.  

La prima (particolarmente importante) in ordine di tempo – vedasi il volantino allegato – è prevista per Venerdì 18, alle 21 in sala Martignoni a Gallarate con la partecipazione del segretario regionale del PD Maurizio Martina che si renderà disponibile anche per una conferenza stampa a latere. A tal riguardo è bene prendere accordi attraverso l’ufficio stampa dello scrivente comitato.  

Tra le altre iniziative, il Comitato delibera di organizzare in Gallarate il prossimo 20 gennaio un gazebo informativo diretto anche a raccogliere le registrazioni dei cittadini che desiderassero richieste l’attestato di Fondatore del PD.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Gennaio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.