Il Cilindro di De Filippo al Teatro San Pio

Appuntamento il 1° marzo per la commedia interpretata e diretta da Antonio Sommella

"Il cilindro", una deliziosa commedia di Eduardo De Filippo che vide nel ’78 Monica Vitti come protagonista, viene oggi rappresentata al teatro di Uboldo da Antonio Sommella, un attore che ha dato la voce a personaggi che vanno da Firs del Giardino dei ciliegi ad Azdak del Cerchio di gesso del Caucaso a Calcese/Pulcinella di Santanelli, che oggi si cimenta con la sua prima regia.
L’opera, scritta nel 1965, viene considerata dai critici la sua più felice commedia breve e segna il ritorno del drammaturgo napoletano ai suoi ambienti preferiti, a quella Napoli festosa e amara delle sue opere più note; la Napoli maestra nell’arte di arrangiarsi. Un affresco rigoglioso di trovate, ricco di suggestioni e magie, scritta in un italiano spolverato di frasi dialettali perfettamente comprensibile a qualunque latitudine. Unica opera in cui il Maestro volle che la protagonista fosse toscana.

Intero 8 euro, ridotto 6 euro.

Per informazioni:

Sala della Comunità – Teatro san Pio

Piazza della Conciliazione, 2

21040 Uboldo (VA)
teatrouboldo@yahoo.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Febbraio 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.