Basta macchine, arrivano i pedibus

In programma per il primo aprile, l'iniziativa che vedrà quattro diverse linee di trasporto per gli alunni delle scuole cittadine

È ormai tutto pronto a Gallarate per la partenza del pedibus….anzi dei quattro tram pedestri che coinvolgeranno gli alunni delle elementari Majno e Dante Alighieri.

A dare il via al singolare trasporto sarà l’assessore comunale Luca Carabelli  che si troverà alle 7.45 al capolinea del Green Palace, per trasferirsi, dieci minuti dopo, fuori dalla sede delle Acli per concludere la sua corsa alle 8.05 in piazza Libertà.

Per assicurare la riuscita della manifestazione saranno impiegati gli agenti della Polizia Locale, che hanno contribuito a individuare i luoghi di ritrovo e sorveglieranno i tratti più problematici dei tragitti, gli addetti dell’Amsc, che ha messo a disposizione la sua conoscenza dei flussi di traffico, e dei commercianti. Alcuni esercizi strategici, come edicole, bar o panetterie, aperti dal mattino presto, funzioneranno da punto di riferimento per alunni e adulti.

Domani sarà il primo appuntamento dell’esperimento che si snoderà in sei giorni ( la seconda settimana di maggio ci sarà la seconda tornata)
Il progetto è stato promosso dall’Associazione Genitori Primo Circolo in collaborazione con la Direzione Didattica del 1° circolo, l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, la GAM, l’AMSC, l’ASCOM e sarà il primo passo per stabilizzare in seguito la possibilità di un modo diverso di venire a scuola a piedi, in bicicletta o in car-sharing, rispettando l’ambiente e la salute e la crescita dei babini.

In base ai risultati della sperimentazione il servizio verrà riattivato nel prossimo anno scolastico, inizialmente in determinati periodi

Tutti i dettagli, gli itinerari sono disponibili all’indirizzo: http://nogaspass.blogspot.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Marzo 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.