Gatti al volante e tigri al guinzaglio: sogno o son desto?

Inaugurata a Villa Baragiola “Le Immagini della Fantasia”, mostra internazionale d’illustrazione. Favole, disegni e laboratori per riscoprire il piacere di leggere. E tornare bambini

Può un gruppo di carcerati portare a spasso, nel cuore della notte, docili tigri al guinzaglio? E possono i gatti comandare navi o guidare automobili? Perché no risponderebbe un bambino, e perché no rispondono ogni anno gli illustratori, provenienti da tutto il mondo, che a Sarmede, un piccolo paese in provincia di Treviso, partecipano alla “Mostra Internazionale per l’infanzia”, uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale nel campo dei linguaggi dell’illustrazione.

Galleria fotografica

Le Immagini della Fantasia 4 di 13

E anche Varese ha voluto entrare in questo mondo onirico e immaginario accogliendo la mostra “Le Immagini della Fantasia”, un’antologica che raccoglie 75 opere realizzate da illustratori provenienti da tutto il mondo, scelte nel corso di 24 anni di attività dalla direzione della mostra di Sarmede. Nata dalla collaborazione tra la Circoscrizione n. 4 e l’assessorato ai Servizi Educativi del Comune di Varese, la mostra è stata inaugurata questa mattina nell’ala espositiva di Villa Baragiola dal sindaco Attilio Fontana, da Fabrizio Nova, presidente della Circoscizione n. 4 e dall’assessore ai servizi educativi Patrizia Tomassini.

Mentre il sindaco ha dato il bentornato al presidente Nova, facendo un chiaro riferimento alla Legge Finanziaria 2008 e alla paventata cancellazione delle Circoscrizioni, Fabrizio Nova ha voluto ricordare il carattere internazionale della mostra: «Siamo nell’anno dei mondiali di ciclismo e, nel segno dell’internazionalità del 2008, la Circoscrizione ha voluto idealmente iniziare l’anno con una mostra internazionale».

E in effetti il carattere multiculturale dell’esposizione è evidente. C’è Baba dalla Persia e ci sono i gufi della Lituania. C’è la reggia di Aladino e il circo con l’elefante equilibrista. Ma c’è anche il viaggio nel buio più pesto e ci sono principesse spaventate perchè disperse nella foresta. E poi caproni spaventosi e tigri feroci. Ma anche buffi sonnambuli da salvare, uova colorate, gatti e tanti, tantissimi uccelli.

«Le illustrazioni propongono un viaggio tutto speciale attraverso le forme e i colori di un mondo di fantasia che è quello creato dalle fiabe e dalle leggende di ogni paese. Si tratta di un percorso fantastico ed intrigante – ha dichiarato l’assessore ai servizi educativi Patrizia Tomassini – che stimola il piacere della lettura e della narrazione. Gioia, paura, terrore, passione: il mondo immaginario del bambino è complesso e questa mostra, oltre a stimolare nei piccoli l’interesse e la curiosità per i libri, promuove l’importanza culturale e la valenza pedagogica del libro illustrato».

Anche Leo Pizzol, presidente della Fondazione di Sarmede, ha voluto ricordare il valore dei disegni esposti che rappresentano «il meglio della cultura rivolta all’infanzia perché dietro ogni disegno c’è una fiaba e, oltre che per il valore artistico, queste opere sono state scelte perché rappresentative delle varietà culturali degli artisti che le hanno realizzate». Sono venti infatti le nazioni da cui provengono le opere in mostra. Paesi europei come Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Lituania, Polonia, Spagna, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina, ma anche extraeuropei tra cui Messico, Cina e Sud Africa. Tra sontuosi palazzi e baffuti tiranni è ben rappresentato anche l’Iran, mentre le pagode arrivano direttamente da Taiwan.

Oltre alla parte espositiva delle opere, la mostra comprende altre sezioni e una serie di attività didattiche e creative che sono state illustrate dal funzionario comunale Gabriella Mangano: la Galleria della Fantasia, gli Ambienti delle Fabe, i Laboratori interattivi per le scuole, che, come ha ricordato l’assessore Tomassini «sono letteralmente andati a ruba» e gli incontri con autori e artisti.

All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore all’urbanistica Fabio Binelli, i consiglieri della Circoscizione n. 4 e diversi consiglieri comunali.

Le Immagini della Fantasia
Mostra internazionale d’illustrazione per l’infanzia
Villa Baragiola, via Caracciolo n. 46 – Varese
A cura di Comune di Varese, Servizi educativi
e Circoscrizione 4
1 marzo – 31 marzo 2008
Orari feriali: 9.00-12.30 e 14.30-17.00
Orari festivi e prefestivi: 10.0-12.00 e 15.00-17.00
Chiusura: sabato 22 e domenica 23 marzo
Segreteria informazioni: 0332/214.344
Segreteria prenotazioni: 0332/255011

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Marzo 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Le Immagini della Fantasia 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.