Pedemontana: “Anticipare i lavori dell’autostrada per l’Expo 2015”

Stabilita dalla commissione ministeriale l’aggiudicazione provvisoria per il primo lotto della grande opera

All’ATI guidata da Impregilo l’aggiudicazione provvisoria di Contraente Generale per il lotto A dell’autostrada Pedemontana Lombarda e per i primi lotti delle tangenziali di Varese e Como. L’assegnazione è avvenuta il 29 aprile quando si è riunita la Commissione ministeriale di gara per l’affidamento a Contraente Generale della progettazione definitiva, esecutiva e della realizzazione del Lotto A (dalla A8 Cassano Magnago alla A9 Lomazzo) dell’Autostrada Pedemontana Lombarda e dei primi lotti delle tangenziali di Como e di Varese e delle relative opere connesse.

 

L’aggiudicatario provvisorio è risultato il raggruppamento con a capo Impregilo che ha presentato un’offerta con un ribasso del 20,74% sull’importo a base d’asta (630 milioni di euro contro i 781 a base di gara) e con una riduzione dei tempi di realizzazione delle opere di un anno circa (tre anni contro i quattro previsti). Una volta completate le procedure di legge ed accertato l’esito positivo delle verifiche prescritte, si prevede che la sottoscrizione del contratto possa avvenire per il mese di luglio 2008. I tempi previsti per la progettazione definitiva delle opere affidate saranno coordinati con quelli della progettazione definitiva delle restanti tratte dell’opera. Entrambi i progetti saranno completati entro la fine del  corrente anno, consentendo di portarli ad approvazione entro la primavera 2009. 

Il Presidente Fabio Terragni ha dichiarato: “Nei prossimi giorni verificheremo la congruità dell’offerta della prima classificata e il possesso dei requisiti previsti dalla legge. Al termine dell’attività di verifica, che svolgeremo con celerità e rigore, in caso di esito positivo provvederemo all’aggiudicazione definitiva con un apposita delibera del Consiglio di Amministrazione. Già nella prossima riunione, prevista per il giorno 8 maggio, il Consiglio di Amministrazione sarà informato dell’esito della procedura. Voglio esprimere un ringraziamento ai membri della commissione per il lavoro svolto con competenza e rapidità che ci permetterà di anticipare i lavori in linea con le aspettative del territorio e l’apertura dell’Expo 2015”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Aprile 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.