Negli abissi del Maggiore trovati i resti del “Milano”

Durante la prima fiera della subacquea a Maccagno stabilito il nuovo record mondiale di immersione tecnica su relitto. Il battello venne affondato nel '44 dagli Alleati

La giornata clou della prima fiera subacquea Ddexhibition si è svolta ieri, sabato 10 maggio, con il record mondiale di immersione tecnica su relitto a 235 metri di profondità a largo delle acque di Verbania. In 3 hanno raggiunto gli abissi oscuri del lago Maggiore proprio dove il 26 settembre del 1944 venne affondato a colpi di mitragliatrice aerea il battello "Milano" che colò a picco con tutto il suo carico di civili e militari, in pochi si salvarono. I tre sub, due italiani (Alessandro Scuotto e Mario Marconi) e un olandese (Pim Van der Horst), hanno raggiunto il battello e hanno anche girato delle immagini video che verranno presto mostrate.

Per tre giorni, comunque, sommozzatori professionisti, amatori, enti pubblici con i loro nuclei specializzati (Carabinieri e Vigili del Fuoco in primis) e  aziende private si sono incontrati all’aperto nello splendido scenario del parco alla foce del Giona a Maccagno. Lì, in riva al Verbano, ci sono stati incontri, dimostrazioni pratiche, singolari manifestazioni come il record di bacio sott’acqua, addirittura l’elezione di una miss. Il tutto è stato organizzato e coordinato da Marco Braga (foto a sin.), della Ddexhibition, che è riuscito a mettere in moto una macchina organizzativa perfetta e di grande attrattiva.

«Siamo molto soddisfatti di come sono andate le cose – ha detto Marco Braga – non ci aspettavamo un successo così strepitoso. Sappiamo che il lago Maggiore, e soprattutto la sponda lombarda, fossero una delle mete preferite per i sub ma la grande partecipazione di pubblico, anche di profani incuriositi, ci è stata di grande stimolo». La fiera si concluderà questa sera, domenica 11 maggio, con le ultime iniziative. Così si apre l’estate sul Verbano.

Galleria fotografica

Sub a Maccagno 4 di 14

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2008
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sub a Maccagno 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.