A Somma Lombardo il servizio di farmaco a domicilio

Grazie a una convenzione con la Croce Rossa, attivo fino al 30 agosto da lunedì a sabato per persone oltre i 65 anni con esenzione totale dalla spesa farmaceutica

Per tutto il mese d’agosto, grazie a una accordi tra l’Assessorato ai Servizi Sociali, Sanità e Lavoro del Comune di Somma Lombardo e la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Gallarate, è attivo il servizio “pronto farmaco”, che permette la consegna a domicilio di medicinali.

Il servizio è rivolto a persone di età uguale o superiore ai 65 anni con esenzione totale dalla spesa farmaceutica (sulla ricetta del servizio sanitario nazionale deve essere biffata la lettera R) e sarà attivo fino al 30 agosto tutti i giorni feriali dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Per usufruire del servizio – che non rivesta carattere d’urgenza – occorre telefonare alla Croce Rossa di Gallarate, al numero 0331 798777, fornendo le proprie generalità, l’indirizzo e il numero telefonico. Una volta verificato che i requisiti di età e di esenzione dalla spesa farmaceutica rientrano in quanto richiesto dalla convenzione per usufruire del servizio, personale della Croce Rossa si recherà al domicilio del richiedente per ritirare la ricetta, recupererà il medicinale in una delle farmacie comunali e lo consegnerà al domicilio del paziente.

“la consegna del farmaco a domicilio per le persone anziane con difficoltà di spostamento è un servizio che il Comune di Somma Lombardo ha fortemente voluto – commenta l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune Antonella Rossi -. Rientra e arricchisce la gamma di servizi al cittadino che si sono attivati e che si riferiscono in maniera particolare alle fasce più deboli. La collaborazione con la Croce Rossa è inoltre un punto di forza nell’azione dell’Assessorato ai Servizi Sociali: il servizio di farmaco a domicilio è un aspetto di questa impegno comune per i cittadini”.

Da segnalare, infine, che dopo le 19.30 fino alle 8.30 della mattina successiva e nei giorni festivi è invece attivo il servizio “Il farmaco a casa tua”, promosso dall’Associazione Federfarma Varese e realizzato in collaborazione con la Società Corpo di Vigilanza e Provincia – VCV – e l’Ordine dei Farmacisti della Provincia di Varese che permette a tutti cittadini in possesso di una ricetta medica rilasciata da non più di tre giorni di ricevere al proprio domicilio i farmaci durante l’orario di chiusura delle farmacie. Il servizio prevede il costo dei farmaci e/o degli eventuali ticket. Il numero da contattare per questo servizio è 0332 241000.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.