Bettole, serate con countdown per il Gran Premio

Ultimi quattro appuntamenti all'Ippodromo, in attesa del gran premio città di Varese

Con quello del 6 agosto, arrivano gli ultimi quattro appuntamenti della stagione estiva all’ippodromo varesino. Cresce già l’attesa per il Gran Premio Città di Varese (inizio ore 20.30 circa).

GRIZZETTI E GASPARINI FANNO LORO IL CRITERIUM E LA NOVELLA
Bruno Grizzetti e Marco Gasparini sono tra gli allenatori in assoluto più vincenti in Italia. Se il primo punta dritto in direzione dei grandi appuntamenti (vedi listed o gruppi) in prevalenza con i puledri o i 3 anni, il secondo è un vero professionista degli handicap, specie quelli con dotazione maggiore come gli handicap principali. Questi due grandi trainer hanno legato il loro nome con la storia di due Premi particolari e molto sentiti dagli addetti ai lavori e dal pubblico prealpino: il Criterium e la Novella. Bruno Grizzetti grazie a Sottone è riuscito a vincere l’ottavo Criterium della sua carriera, la Listed Race riservata ai puledri, il quinto delle ultime sette edizioni (un record!), mentre Marco Gasparini ha siglato insieme alla sua proprietaria Francesca Turri gli ultimi tre appuntamenti del Novella, la classica sul miglio per sole femmine, e non poteva farlo nel modo migliore con una cavalla che si chiama Tris Di Donne (ha completato un magnifico Tris nell’handicap principale destinato alle Donne, che bella casualità!).


I PREMI LANGHE E SGA COME CENTRALI DELLA SERATA
Abbiamo appena trascorso un altro magnifico sabato notte alle Bettole, lungo e intenso: ancora impresse nella mente le fantastiche immagini del Criterium Varesino con il suo dominatore Sottone, e a seguire la straordinaria affermazione di Tris Di Donne nella prova dedicata al gentil sesso vale a dire La Novella. Oggi si riparte immediatamente con un nuovo convegno di corse dove non ci sono in palio Premi altisonanti, come quelli che abbiamo appena vissuto, ma nel quale il programma variegato lascia ad ogni modo spazio alla possibilità di vincite sostanziose. I centrali di serata sono rappresentati dal Premio Langhe e dal Premio Società Gestione Aste. Il Langhe, un miglio da percorrere per ben dodici femmine di 3 anni, quest’anno come non mai si presenta come una gara apertissima, dai risvolti difficilmente pronosticabili. Le concorrenti sono racchiuse nello spazio di cinque chili e mezzo, e ciò significa una perizia molto sottile stillata dagli handicapper. Quelle che hanno forma migliore sono le toscane Pasadena Drive e Nonna Ro che hanno vinto rispettivamente a Livorno (Pasadena) e alle Bettole (Nonna Ro) due handicap simili in maniera peraltro piuttosto autoritaria. Oggi sono un po’ penalizzate al peso ma la condizione detta legge in particolare tra le femmine e perciò concediamo loro la nostra fiducia. Altre che hanno convinto sul tracciato sono Giocasta, Pitrizza e Belle The Autumn, che formano un’ipotetica seconda linea. Le sorprese si celano sotto i nomi di Janet Livermore e Vitta’s Touch, mentre Orpanella e Fiore Del Tibet non sono affatto tagliate fuori ma bisognose di un terreno almeno soffice. Nel Premio SGA in pista ancora le femmine, questa volta le puledre di 2 anni. Big Intrepidity ha mostrato di essere matura per il risultato pieno e di gradire una distanza maggiore del chilometro che oggi troverà nel miglio della pista d’erba. Favorita su Gemma Preziosa che ha vinto in bello stile una maiden sull’anello prealpino ed è alla caccia del bis immediato. Terza scelta La Brunetta anch’essa già vincitrice alle Bettole, non dispiaciuta neanche nel Castellini ma costretta a rendere chili alle rivali. A seguire Matiamo (che ha preceduto in quell’occasione La Brunetta), sorprese Cima Eclipse e Exotic Fruit.

CRESCE L’ATTESA PER IL GRAN PREMIO CITTA’ DI VARESE Inizia il countdown che ci porterà in direzione del G.P. Città di Varese. Mancano ormai solo dieci giorni al più classico quanto atteso evento dell’ippica prealpina e l’attesa è sempre più spasmodica.

I PROSSIMI EVENTI
La prossima riunione di corse è fissata per sabato 9 Agosto e avrà come fulcro il Premio Ferrario oltre allo speciale contorno con le selezioni di Miss Italia. Mercoledì prossimo invece 13 Agosto in palio il Premio Castiglioni e un nuovo appuntamento con la Tris nazionale.

I PRONOSTICI
1° corsa: Furnasatt (2), Echad (1).
2° corsa: Velda (6), Cheecky Eyes (1), Thunder Jodys (5).
3° corsa: Love And Pain (2), Xiao Xiao (7), Sapunariello (5).
4° corsa: Questionable (7), Big Luciano (1), Oro Colato (2).
5° corsa: Escopazzo (2), Helmut (3), Cingakuck (1).
6° corsa: Hanan (1), Spike Lee (2), Arenzano (5).
7° corsa: Brass Hill (1), Quai Quest (2), Forest Clouds (3).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.