Da Don Chisciotte al Piccolo Principe, oltre il palcoscenico

Appuntamento il 29 agosto all'Auditorium di Maccagno, il 30 agosto al Sociale di Montegrino Valtravaglia

Due date importanti presenti nella rassegna “oltre il palcoscenico” si svolgeranno a Maccagno e a Montegrino Valtravaglia. L’Auditorium di Maccagno in data 29 agosto alle ore 21 ospiterà il Don Chisciotte della Filarmonica Clown mentre presso il Teatro Sociale di Montegrino Vatravaglia, in data 30 agosto alle ore 21 il Teatro Blu presenterà Ricordi di Viaggio, pièce ispirata al Piccolo Principe.

Questi due importanti appuntamenti che vengono presentati all’interno della rassegna “confini”, interamente organizzata dal Teatro Blu, si rivolgono soprattutto alle famiglie e ai più piccini per coinvolgerli in una serata di svago secondo l’intento del progetto “Oltre il palcoscenico” promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con la Provincia di Varese ed altre province e comuni lombardi con il coinvolgimento della Comunità Montana Valli del Luinese.

Il Don Cervantes, che si rivolge soprattutto ad un pubblico adulto, è interpretato da Carlo Rossi, nel ruolo del paziente disturbato presenta in questa serata il laboratorio di teatro dedicato al capolavoro di Cervantes; affiancato in modo eccellente da Pietro Lenardon, il cavaliere convinto dalla letteratura parte alla ventura con il suo scudiero. Lo spettacolo curato da Bolek Polivka, scene e regia di Jaroslav Milfajt, della Filarmonica Clown, si concentra soprattutto sulla follia che, costruita con grande cura, si riversa felicemente anche sul pubblico, coinvolgendo diversi spettatori nell’azione. Un fondale di cielo e stelle, una struttura che, rovesciata, diventerà anche il braccio di un mulino a vento, un dialogare veloce, Don Chisciotte sui trampoli, sempre irritato, Sancio Panza con un gonfio pagliaccetto che lo rende morbido, fumettistico, due grandi attori che riescono a tenere meravigliosamente la scena a più livelli, pronti anche ad improvvisare nella relazione con il pubblico.

Da uno studio sul Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry nasce Ricordi di Viaggio interpretata da Silvia Priori e Francesca Brusa Pasquè: questa pièce teatrale, scritta da Silvia Priori per il Teatro Blu è una favola, un racconto nel racconto, il viaggio di una ragazzina attraverso mari e oceani alla riscoperta delle proprie radici. Roberto Gerbolès che si è occupato come aiuto regia della serata, Carlo Ferrari per la musica, Primavera Ferrari per i costumi, incanteranno il pubblico coinvolgendolo in una serata rilassante ed educativa per i più piccini ma anche e soprattutto per gli adulti, per risvegliare il bimbo che vive sempre dentro di noi, proprio come ci ha insegnato Antoine de Saint Exupéry con il suo Piccolo Principe.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.