Esodo: Anas, al via le grandi partenze

Previste per domani le massime concentrazioni di traffico

È iniziato il weekend del grande esodo. Sono 14 milioni gli italiani che, con la chiusura delle fabbriche e delle principali attività lavorative, andranno in vacanza. Come annunciato dal piano Anas, le prime partenze hanno interessato la rete stradale e autostradale italiana già dalle prime ore di questa mattina e dureranno per tutta la giornata di oggi, anche se è domani sabato 2 agosto il giorno nel quale sono previsti i flussi più intensi di traffico. Le lunghe percorrenze sulla direttrice nord-sud verranno favoriti dalla rimozione dei cantieri mobili disposta dall’Anas su tutta la rete nei giorni di bollino rosso e comunque nei fine settimana (dalle ore 12 del venerdì alle ore 12 del lunedì successivo) e dal blocco dei mezzi pesanti, che non potranno viaggiare oggi dalle ore 16:00 alle 24:00 e sabato e domenica dalle ore 07:00 alle 24:00. Su tutta la rete stradale e autostradale (circa 30 mila km) rimarranno restringimenti solo a causa di 132 cantieri inamovibili.

Come di consueto, i tratti interessati dalla maggiore concentrazione di traffico saranno  le direttrici sud e, in particolare, l’A1 Milano-Napoli, l’A14 Bologna-Taranto e la A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria (in particolare il nodo di Lagonegro); il nodo bolognese (A14 dall’allacciamento con A1 e Bologna S. Lazzaro) e fiorentino (da Barberino a Firenze sud) e il tratto dell’A14 compreso tra Bologna San Lazzaro ed Ancona; la direttrice nord della A22 del Brennero.

Ingente la mobilitazione di forze per l’assistenza agli utenti. Sulle strade e autostrade in gestione diretta l’Anas impiega 1.200 unità per le attività di sorveglianza e pronto intervento, mette in campo circa 700 automezzi e, grazie alle 18 Sale Operative Compartimentali dislocate sul territorio nazionale, monitora 24 ore su 24 la rete stradale italiana in coordinamento con la Sala Operativa Nazionale e con il Centro di Coordinamento Nazionale in materia di viabilità.

Prima di partire, sul sito internet www,stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio.

Per informazioni sul traffico è possibile chiamare il 1518 del CCISS e il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.

L’Anas raccomanda una guida prudente, il rispetto dei limiti di velocità e della distanza di sicurezza e, prima di mettersi in viaggio, consiglia di ascoltare l’informazione sulla viabilità attraverso il CCISS 1518 “Viaggiare Informati”, Isoradio, le emittenti radio-televisive.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Agosto 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.